SaluteTumori

Le sigarette elettroniche favoriscono il cancro anche se meno di quelle tradizionali

Una nuova ricerca americana punta il dito contro le sempre più popolari e-cig. Svapare favorisce lo sviluppo di tumori

Modificano il Dna e favoriscono l’insorgenza di tumori, anche se meno delle sigarette. È un brutto risveglio per i sempre più numerosi “svapatori”, ovvero coloro che hanno scelto le sigarette elettroniche, perché le ritenevano sicure.

La ricerca è stata condotta dallo scienziato Moon-shong Tang

Lo studio è stato condotto dall’Università di New York e i suoi risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Le e-cig possono danneggiare il Dna, facendo impennare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il cancro a polmone e vescica.

Gruppo San Donato

Ancora da valutare gli effetti degli aromi

I test sono stati svolti sui topi e in laboratorio su cellule umane di polmoni e vescica. Ma c’è di più. Gli esperti devono ancora valutare le conseguenze sulla salute degli aromi che vengono inalati, che mandano in circolo micro particelle studiate solo come additivi alimentari e non da inalazione.

Sempre più popolari 

Le sigarette elettroniche, che vaporizzano nicotina senza produrre fumo, stanno vivendo una crescente popolarità soprattutto tra chi lo utilizza come metodo alternativo alle più pericolose sigarette.

Restano meno pericolose rispetto alle sigarette tradizionali 

Le e-cig sono comunque meno pericolose rispetto alle sigarette tradizionali, che contengono un numero molto maggiore di sostanze tossiche. Già ricerche precedenti avevano sottolineato che anche svapare provoca dipendenza dalla nicotina, pur meno grave rispetto alla sigaretta.

A gennaio una mega analisi su 800 studi

Il mese scorso sono usciti i risultati di un’altra ricerca voluta dal Congresso degli Stati Uniti e condotta dall’Accademia nazionale delle scienze, dell’ingegneria e della medicina. Gli scienziati hanno analizzato 800 studi sul tema, scoprendo che le sigarette elettroniche possono indurre i giovani a fumare tabacco convenzionale, anche se sembrano aiutare gli adulti a smettere di fumare. Tuttavia, gli autori del rapporto hanno riconosciuto che si sa poco sugli effetti a lungo termine sulla salute delle sigarette elettroniche.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Le sigarette elettroniche minacciano il Dna

Umberto Tozzi: «Aiutatemi a smettere di fumare»

Le sigarette elettroniche danneggiano la bocca come il tabacco

Le sigarette elettroniche spingono verso quelle tradizionali

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio