Smog uccide 7 milioni di persone all’anno

Smog uccide

L'inquinamento colpisce praticamente ovunque. Il 90% della popolazione mondiale respira aria inquinata

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Salute mettono i brividi. Nel 2016 nove abitanti della Terra su dieci hanno respirato aria densa di inquinanti a un tasso superiore a quello ritenuto limite per la salute. Le conseguenze sono fatali: sono 7.000.000 le persone morte a causa dello smog.

Stufe a legna sotto la lente di ingrandimento 

Le stime dell’Oms si basano sui dati di 4.300 città in 100 Paesi diversi. È stato analizzato sia l’inquinamento atmosferico, con i tassi di polveri sottili e ultrasottili, che quello nelle case, provocato da stufe a carbone o a legna per cucinare e riscaldare gli ambienti.

Conseguenze sulle principali malattie 

L’aria inquinata è causa del 24% di tutte le morti per attacco cardiaco, del 25% degli ictus mortali, del 43% delle morti per malattie polmonari ostruttive e del 29% dei tumori al polmone.

L’Asia il continente più colpito 

La zona del mondo più colpita è il Sud Est asiatico e il Pacifico Occidentale. Qui sono morte 2.000.000 di persone.

La situazione in Europa

In Europa in mezzo milione hanno perso la vita. Il 7% dei morti è un bambino o un ragazzo comunque sotto i 15 anni.

Le città le zone più a rischio 

L’aria peggiore è quella che si respira nelle grandi città. Anche in quelle europee, dove a seconda del livello di inquinamento si perdono dai 2 ai 24 mesi di vita per colpa dello smog.

Bisogna agire subito 

«L’inquinamento dell’aria ci minaccia tutti, ma i più poveri e i più marginalizzati sopportano il peso maggiore – afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms -. È inaccettabile che più di 3 miliardi di persone nel mondo, la maggior parte donne e bambini, stiano ancora respirando fumi tossici ogni giorno dall’uso di stufe a casa. Se non agiamo subito non raggiungeremo mai l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile».

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

L’inquinamento ci stressa

Lo smog danneggia così tanto lo sperma da farci rischiare l’estinzione?

Inquinamento nell’abitacolo dell’auto: ecco i trucchi per ridurlo

Smog: la vitamina B cancella gli effetti sul cuore

Chiedi un consulto