Benesserepromo

Sei stanco e stressato? Il ginseng può darti la giusta carica

Il ginseng, che svolge un'azione tonico-adattogena, può rivelarsi utile nei periodi di stress o affaticamento psico-fisico

Lo stress è uno dei grandi nemici dell’organismo: non solo mette a dura prova la salute fisica ma compromette anche quella mentale, con ripercussioni sul benessere individuale. I ritmi frenetici imposti dalla quotidianità, gli obiettivi e le scadenze lavorativi, i rapporti interpersonali e l’approccio agli imprevisti, ai problemi e alle criticità possono, a lungo andare, creare uno stato di malessere misto a stanchezza, ansia, agitazione. Porre rimedio a questa situazione è possibile, innanzitutto cercando di ripristinare i giusti ritmi tra sonno e veglia, concedendosi qualche ora di “vero” riposo. Bisognerebbe, inoltre, seguire una dieta varia ed equilibrata, portando in tavola frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali, carne bianca, pesce, latte e latticini, e praticare attività fisica con costanza. E se questo non dovesse essere sufficiente?

La supplementazione con integratori può esserci d’aiuto per combattere lo stress e i disturbi ad esso correlati. Un prezioso alleato, ad esempio, è Cebion® Activ, che contiene vitamina C, magnesio e ginseng, utile per integrare l’alimentazione giornaliera. Il magnesio contribuisce al normale funzionamento muscolare e, in combinazione con la vitamina C, migliora le funzionalità del sistema nervoso. Il ginseng, invece, può contrastare efficacemente lo stress psico-fisico ma le sue proprietà non finiscono qui.

Gruppo San Donato

Quali sono i benefici del ginseng?

Con il termine ginseng si identificano diverse specie botaniche, alle quali si associano diversi benefici:

  • Panax ginseng: svolge un’attività tonico-adattogena e antiossidante, in grado di combattere la stanchezza fisica e mentale. Interviene anche nel metabolismo dei carboidrati.
  • Panax notoginseng: aiuta a regolare le funzionalità dell’apparato cardiovascolare, il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.
  • Panax pseudoginseng: come il precedente, permette di migliorare le funzionalità dell’apparato cardiovascolare, il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.

La capacità adattogena del ginseng incrementa la resistenza dell’organismo di fronte ad agenti lesivi di carattere chimico, fisico, meccanico, farmacologico e biologico. Questa proprietà favorisce l’adattamento del corpo a nuove situazioni, migliorando in questo modo la resistenza allo stress sia fisico che mentale. Queste proprietà sono particolarmente utili in particolari circostanze, come uno sbalzo di temperatura in concomitanza con il cambio di stagione, dopo un periodo di convalescenza per aiutare il corpo a ristabilirsi al meglio e più in fretta, in periodi di stress psico-fisico o quando si ha bisogno di molta concentrazione. La sua proprietà stimolante, infatti, agisce su tutto l’organismo potenziando la resistenza fisica e mentale.

Ginseng: le avvertenze nell’utilizzo

L’assunzione di ginseng è sconsigliata nei soggetti con ipersensibilità accertata, negli individui con malattie psichiatriche e malattie cardiovascolari, durante la gravidanza e l’allattamento, al di sotto dei 12 anni di vita. È importante ricordare che il ginseng può interagire con alcuni farmaci, come ad esempio gli anticoagulanti, alcuni antidepressivi, i cortisonici e gli estrogeni: in caso di assunzione di medicinali, dunque, meglio consultare il medico prima di prendere integratori a base di ginseng. Per garantire all’organismo un sano e adeguato supporto contro lo stress psico-fisico, la dose consigliata di Cebion® Activ è di una compressa al giorno, preferibilmente al mattino, da sciogliersi in un bicchiere d’acqua.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio