BenessereFitness

Per le coliche del neonatoprova la tisana naturale

Per calmare spasmi e meteorismi nel bebè puoi preparare un infuso a base di finocchio, anice verde, melissa e camomilla

Pianti incessanti e spasmi addominali: almeno un neonato su tre soffre, nei primi tre mesi di vita, di coliche gassose. Le cause non sono ancora chiare, ma è probabile che siano dovute a una immaturità del sistema nervoso autonomo che governa la motilità dell’intestino. L’aria rimane quindi intrappolata nelle anse dilatate e non riesce a fuoriuscire. Per evitare che il bambino ingurgiti molta aria durante la poppata è necessario usare, in caso di allattamento artificiale, i biberon anticoliche, dotati di un meccanismo che impedisce il ritorno dell’aria in bocca durante la suzione.

QUALI PIANTE TI SONO UTILI
Molti rimedi fitoterapici sono efficaci nel ridurre la frequenza delle coliche del neonato, anche se nessuno riesce a eliminarle del tutto. Alcune preparazioni che contengono le piante più indicate sono disponibili in farmacia in forma di flaconcini per somministrazione orale. In genere contengono miscele diverse di finocchio, anice verde, melissa e camomilla.

Gruppo San Donato

• Il finocchio (Foeniculum vulgare) ha un’azione carminativa: tende cioè a prevenire o ridurre la formazione di gas o ne provoca l’espulsione dallo stomaco e dall’intestino. Inoltre induce rilassamento della muscolatura dell’intestino, riducendone gli spasmi.
• L’anice verde (Pimpinella anisum) ha un’azione molto simile a quella del finocchio, prevalentemente carminativa; inoltre questa pianta inibisce i processi di fermentazione a livello dell’intestino.
• La melissa (Melissa officinalis) favorisce il rilassamento della muscolatura intestinale e l’azione sedativa.
• La camomilla (Chamomilla recutita, Matricaria camomilla) stimola il rilassamento della muscolatura intestinale e l’azione sedativo-ansiolitica.

CONTINUA A LEGGERE

Infine puoi somministrare al bambino una tisana a base di foglie di alloro e frutti di finocchio: mescola le piante in parti uguali, mettine un cucchiaio in mezzo litro di acqua bollente e fai bollire per un minuto. Meglio lontano dalle poppate, preferibilmente senza dolcificare o con poco zucchero se il bambino non gradisce: assolutamente da evitare il miele, perché è pericoloso nei bambini sotto l’anno di vita in quanto può trasmettere il botulino.

ATTENZIONE A…
Il finocchio può raramente dare reazioni allergiche, per lo più a livello della lingua e delle gengive. Preparati contenenti olio essenziale non devono essere usati in gravidanza e durante l’allattamento.
La melissa può causare lieve sonnolenza e, raramente, reazioni allergiche cutanee.
La camomilla può causare una dermatite. Inoltre se viene assunta in concomitanza con medicine a base di sali di ferro può diminuirne l’assorbimento a livello dello stomaco.

QUANDO RIVOLGERTI AL MEDICO
I pediatri si dividono equamente a metà circa l’opportunità di dare tisane ai neonati quando questi sono allattati al seno. In realtà le linee guida della Società americana di pediatria non vedono inconvenienti in questa pratica, purché le tisane non siano dolcificate. È comunque meglio chiedere al tuo pediatra cosa ne pensa, e stabilire con lui qual è il rimedio più adatto al tuo bambino.
OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai pediatri e agli esperti in terapie alternative di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio