OK Essential Fitness

Essential Fitness: 3° allenamento, 3° settimana, 3° mese

L'obiettivo di questo workout è rafforzare i muscoli della schiena con la posizione superman

Siamo all’appuntamento conclusivo con il nostro programma per dimagrire e rafforzare i muscoli Essential Fitness; il focus è sui muscoli della schiena attraverso l’esercizio superman.

Si parte subito con il consueto riscaldamento. Cinque minuti di jumping jack. Alla fine dei saltelli che vedono aprirsi e chiudersi contemporaneamente braccia e gambe, riposeremo per un minuto. 

Gruppo San Donato

Esegui l’esercizio per 5 minuti. Recupero 1 minuto

Come si esegue l’esercizio superman

Siamo all’obiettivo vero e proprio di questo allenamento, l’esercizio superman. Dobbiamo stenderci a terra in posizione prona, con le braccia allungate sopra la testa e le gambe completamente tese. I palmi delle mani devono essere rivolti a terra. A questo punto si contraggono i glutei e la zona lombare, si solleva la parte alta del corpo e le gambe. Bisogna tenere la posizione per dieci secondi. Ripeti per 5 volte recuperando ogni volta se ne senti la necessità

Quando salite con braccia e gambe fate con calma, così si evitano contratture fastidiose. La totalità del lavoro è affidata alla fascia lombare; poi anche glutei e addominali.

I benefici di questo tipo di esercizio sono essenzialmente tre:

  • il primo è quello di rinforzare i muscoli della schiena, soprattutto quelli della zona lombare;
  • rafforzare i glutei e i femorali, così importanti per la nostra postura;
  • prevenire di conseguenza il mal di schiena.

Un’alternativa facile e una più difficile

Può essere un esercizio particolarmente insidioso, se non si affronta nel modo giusto. Se capiamo che per noi potrebbe essere eccessivamente faticoso, è inutile rischiare un infortunio. Questo è un programma che serve principalmente per stare bene. Quindi possiamo anche optare per utilizzare, in modo alternato, una sola parte del corpo. Prima solleveremo solo la gamba destra insieme al braccio destro e alla spalla destra e poi utilizzeremo la parte sinistra. Potendo contare su una base di appoggio sarà estremamente più facile riuscire a fare bene l’esercizio. Magari scaldiamoci in questo modo, così non dovremmo avere problemi.

Se invece siete particolarmente allenati e volete aggiungere un po’ di difficoltà, si possono impugnare dei piccoli pesi da tenere in mano ogni volta che facciamo una ripetizione.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio