BenessereFitness

Esercizi per la cervicale: ecco come togliere il dolore

Semplici da eseguire anche a casa, per sciogliere tensioni e rilassare il collo e la sua muscolatura

I dolori muscolari al collo sono frequenti e possono avere molte origini diverse. In genere nascono dalla vita sedentaria e da una postura scorretta, spesso assunta stando ore seduti davanti allo schermo di un computer. Negli ultimi anni si sono aggiunti anche i problemi legati all’uso, o meglio all’abuso degli smartphone, che colpiscono proprio il collo. Ma anche stress e tensioni possono coinvolgere la zona cervicale, come pure, nelle donne, il fatto di portare la borsa – pesante – sempre sulla stessa spalla. Lo stesso può dirsi per lo zaino dei più giovani. In molti hanno ancora l’abitudine di portarlo appeso solo su una spalla, senza distribuire il peso di libri e quaderni. In tutti questi casi può essere particolarmente utile eseguire dei semplici esercizi per la cervicale.

Nel caso fossero escluse patologie specifiche del tratto superiore della colonna vertebrale, possiamo porre rimedio da soli a casa, oppure in palestra con alcuni esercizi mirati a distendere i muscoli della zona cervicale, proposti e spiegati in questo video da Davide Zanini, personal trainer della palestra Laus Kinetic di Lodi.

Gruppo San Donato

In questo articolo

Esercizi per la cervicale

Sono quattro esercizi semplici da eseguire facendo attenzione alla respirazione e che vi riassumiamo brevemente. Ma per farli correttamente, e appunto con la giusta respirazione, guardate il video.

1) Consiste nell’allungare il collo verso l’alto, come se volessimo toccare il soffitto con la testa. Un movimento minimo, che rende consapevoli della posizione in cui teniamo il collo e della sua muscolatura.

2) Lavora sulla zona laterale del collo: si inclina la testa da un lato, e con la mano opposta si effettua una trazione verso il basso, pensando di avvicinare l’orecchio alla spalla. Nel video vengono suggerite anche due varianti: la prima consiste nel ruotare la testa (l’idea è quindi di avvicinare il mento alla spalla); nella seconda le mani si afferrano dietro la schiena, il collo si stende da un lato mentre la spalla opposta si allunga verso il basso.

3) e 4) Sono esercizi da fare stesi a terra e che permettono di allungare i muscoli della zona cervicale e sciogliere le tensioni.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio