Dormi poco? Attento, il cervello rallenta come quando si è ubriachi

Dormire poco

Dormire poco o male ha un forte impatto sull'efficienza del cervello, con conseguenze potenzialmente pericolose sulla qualità della vita

Molti studi ultimamente si stanno concentrando su come il sonno influisca sulle funzioni del nostro organismo in generale e del nostro cervello in particolare.

Dormire male danneggia i neuroni 

Una nuova ricerca, condotta a Los Angeles dalla David Geffen School of Medicine insieme all’Università di Tel Aviv, conferma che le persone che non riposano bene vivono vuoti di memoria che possono portare a una distorta percezione visiva. La comunicazione tra i neuroni è infatti temporaneamente danneggiata. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Medicine.

La ricerca 

I ricercatori hanno messo sotto osservazione 12 persone con epilessia. Tutti i partecipanti avevano impiantato degli elettrodi nel cervello. Ai volontari è stato impedito di dormire tutta una notte, in modo da monitorare l’attività cerebrale. Le persone coinvolte dovevano catalogare alcune immagini nel minor tempo possibile. Mentre svolgevano il loro compito, i ricercatori si sono concentrati sull’attività nel lobo temporale del cervello, che è responsabile della memoria e del riconoscimento visivo. Il team di scienziati ha osservato che più diventavano stanchi e assonnati, meno riuscivano a risolvere il compito assegnato.

Il parere dell’esperto 

«Siamo rimasti stupiti nell’osservare come la mancanza di sonno spenga l’attività delle cellule del cervello – ha spiegato il dottor Yuval Nir, primo autore dello studio. – Con la mancanza di sonno, i neuroni diventano fiacchi e la comunicazione neuronale si danneggia».

«Quando un autista stanco vede un pedone attraversare, ci vuole un po’ di tempo per il suo cervello per registrare quello che sta vedendo» spiega il dottor Nir.

I ricercatori hanno citato alcune ricerche precedenti che sostengono gli effetti devastanti della privazione di sonno. Quando ad esempio gli autisti sono stanchi, la loro attenzione “sbanda” proprio a causa del fatto che i neuroni non rispondono come dovrebbero.

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dormire bene: 9 rimedi naturali a prova di scienza

Alzheimer: ecco perché dormire poco e male aumenta il rischio

Quante ore e come devi dormire? Ecco tutte le risposte

Vuoi dormire bene? Ecco il menu che favorisce il sonno

 

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Medicina del sonno
    CONDIVIDI