Benessere

Cosa devono contenere gli integratori solari?

Quali principi attivi devono avere per proteggere al meglio la nostra pelle in estate? E quando bisogna iniziare a prenderli? Ecco i consigli dell'esperta

La capacità di abbronzarsi dipende dal fototipo, cioè dal colore della pelle. Con più o meno rischi. Le persone che hanno un fototipo molto chiaro hanno principalmente occhi azzurri o verdi e capelli biondi o rossi, una carnagione chiara che predispone alle scottature e che non si abbronza. Il fototipo più scuro, invece, ha occhi e capelli scuri, non si scotta mai e si abbronza sempre con grande facilità.

La melanina

Anche la produzione di melanina, che varia da persona a persona perché è determinata geneticamente, è fondamentale per la protezione della pelle dal sole. Stimolano la sintesi di questo pigmento e aiutano a proteggere la pelle in estate gli integratori alimentari specifici per il sole.

Gruppo San Donato

Gl integratori solari

Questi prodotti, nient’altro che delle pillole da prendere quotidianamente nei mesi precedenti all’estate, preparano la cute a una pigmentazione omogenea minimizzando i danni dei raggi solari. L’assunzione degli integratori è consigliata perché può difendere la pelle dal foto-invecchiamento. Ma attenzione: non esagerare con il loro utilizzo (inutile) e completarlo con le creme con filtri solari.

Parola all’esperta

Nella videointervista l’esperta Adele Sparavigna, dermatologa e presidente Derming, ci spiega quali principi attivi dovrebbero contenere gli integratori solari per essere efficaci. Chi si scotta facilmente o soffre di eritema solare può trarre particolari benefici da questi prodotti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Abbronzatura: come comportarsi a seconda del colore della pelle

Sole: ecco come avere solo il bello dell’abbronzatura

Abbronzarsi senza sole, presto sarà possibile

I cibi arancioni fanno bene all’abbronzatura?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio