Bambini

L’obesità si eredita dai genitori

Oltre la metà della tendenza dei bambini verso l'obesità è decisa da fattori genetici e dall'influenza ambientale. In pratica chi è obeso avrà molte probabilità di avere figli obesi. Lo dimostra uno studio su 100.000 famiglie

Generalmente tra il 35 e il 40% dell’Indice di Massa Corporea dei bambini è ereditato dai loro genitori. Per quelli obesi questa quota sale tra il 55 e il 60 per cento.

Questi i risultati di uno studio dell’Università del Sussex nel Regno Unito, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Economics and Human Biology.

Gruppo San Donato

Cos’è l’Indice di Massa Corporea

L’indice di massa corporea (o BMI dall’inglese Body Mass Index) si usa per valutare se si è sottopeso, normale, sovrappeso od obeso. Nonostante il suo impiego presenti delle limitazioni (non tiene ad esempio conto del sesso e non permette di distinguere la massa magra dalla massa grassa) si tratta del metro di valutazione più utilizzato.

Come si calcola l’Indice di Massa Corporea

Calcolarlo è semplice: basta dividere il peso, misurato in kg, per l’altezza al quadrato, misurata in metri. In pratica se sono alto 1,70 metri e peso 70 chili devo dividere 70 per 1,70 x 1,70. Si è sottopeso se il risultato è sotto 19, normali se si è tra 19 e 24, sovrappeso tra 25 e 30 e obeso sopra 30.

100.000 famiglie messe sotto osservazione 

Lo studio ha analizzato i dati relativi a peso e altezza di 100.000 bambini e dei loro genitori provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Spagna e Messico.

Scoperta la trasmissione intragenerazionale del BMI

I ricercatori hanno scoperto una trasmissione intragenerazionale dell’Indice di Massa Corporea: in media 20% per parte materna e 20% per parte paterna. La ricerca ha evidenziato come non ci siano differenze in base al reddito, al grado di benessere economico o di istruzione.

La parte genetica cresce se il bambino è obeso

Ma c’è di più. Abbiamo già detto che la media di Indice di Massa Corporea ereditata è di circa il 40%. Ma è in media. La parte genetica del BMI si assottiglia per i bambini molto magri e arriva fino al 60% per quelli in forte sovrappeso.

Con ogni probabilità genitori obesi avranno figli obesi

«I risultati sono evidenti e mostrano – spiega il professor Peter Dolton, primo autore dello studio – che con ogni probabilità genitori obesi avranno figli obesi».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Le donne incinte in sovrappeso accorciano la vita dei figli

Obesità: ecco tutti i rischi che si corrono

Perdere i chili di troppo aiuta a prevenire 13 tipi di tumore

L’obesità invecchia il cervello di 10 anni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio