BambiniComportamento

Il divorzio mette a rischio la salute delle figlie

Il trauma vissuto nell'infanzia aumenta la probabilità di depressione e dipendenza da fumo nelle adolescenti

Il divorzio dei genitori è sempre un trauma per i figli: se i maschi ne risentono soprattutto dal punto di vista emotivo e cognitivo, le femmine invece pagano il prezzo più alto in termini di salute. Le bambine che subiscono l’allontanamento della figura paterna durante l’infanzia, infatti, hanno una maggiore probabilità di sviluppare depressione o assumerecomportamenti rischiosi per la salute (come il fumo) durante l’adolescenza.

Lo dimostra uno studio dell’Università dell’Illinois che ha preso in esame la storia familiare di quasi 8.000 adolescenti americani, monitorati fino all’età adulta a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila.

Gruppo San Donato

I dati raccolti dimostrano che le ragazzine più colpite sono quelle che hanno vissuto la crisi coniugale dei genitori tra i 6 e i 10 anni, un’età in cui sembrano essere particolarmente vulnerabili.

«Abbiamo scoperto che l’assenza del padre biologico peggiora la situazione per quanto riguarda la salute fisica, psicologica e la propensione alla dipendenza da fumo fin nell’età adulta», spiega il coordinatore dello studio, l’economista Andrea Beller. «Se il padre si allontana dal nucleo familiare molto presto, quando la figlia ha meno di 5 anni, la salute fisica della ragazzina ne risente pesantemente, anche se nel frattempo sono comparse altre figure maschili al fianco della madre». La presenza di un sostituto-papà sembra addirittura peggiorare la situazione per le figlie femmine, mentre i figli maschi risentono di più della sua assenza.

Questi dati non parlano soltanto ai genitori e agli psicologi, che spesso si trovano a fronteggiare situazioni difficili legate all’implosione di una famiglia. Gli autori dello studio sottolineano infatti che queste conclusioni possono interessare anche agli esperti impegnati nella lotta contro la dipendenza da fumo: chiudere con le sigarette, infatti, potrebbe essere particolarmente difficile per quelle persone che hanno alle spalle un’infanzia segnata dalla separazione dei genitori.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Sei consigli pratici per ridurre le tensioni con il partner che fu
Il segreto di un matrimonio felice? Dirsi «grazie»
«Non ti amo più». Come dimenticare l’ex
Ti innamori sempre della persona sbagliata? Colpa dell’evoluzione
Chi vive solo mangia male
Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza

Elisa Buson

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio