BenesserePersonaggi

Anna Safroncik e la danza: ogni mattina sulle punte per mezz’ora

L'attrice, lanciata da «Centovetrine», fa classica fin da piccola e non rinuncia al suo allenamento quotidiano

Anna Safroncik, da quanto tempo fa danza classica?
«Direi da sempre. Mia mamma è una ballerina classica e fin da piccola mi ha iniziata agli esercizi di danza classica, insegnandomi a tenere la schiena dritta, il collo allungato e la testa alta, per adottare una postura corretta. È stato molto faticoso, ma adesso ne traggo molti benefici, sia salutari che estetici».

Quali, per esempio?
«Soffro molto meno il mal di schiena, riesco perfino a portare i tacchi alti per intere giornate. E ho acquisito una postura diritta e composta che mi fa sentire molto elegante: la schiena che si allunga e le spalle che si raddrizzano rendono un vero piacere anche il solo comprarmi un abito nuovo».

Gruppo San Donato

Quanto tempo dedica alla danza?
«Circa mezz’ora ogni mattina appena alzata, pochi esercizi fatti con impegno che mi aiutano a tenermi in forma e a sentirmi bene. Purtroppo non riesco più a seguire regolarmente delle lezioni, ma salire ogni giorno sulle punte mi fa sentire leggera».

Deve al ballo anche la sua linea?
«Indubbiamente. Gli esercizi sono molto più faticosi di quanto non sembri e quindi aiutano a bruciare calorie: farli per mezz’ora è veramente stancante. Poi i muscoli si allungano e si tonificano, quindi rendono la figura più affusolata. Sto anche attenta all’alimentazione».
Grazia Garlando

OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio