Benessere

Addio bocche a canotto La tendenza? Labbra effetto gloss

Basta labbroni: le donne chiedono una bocca naturale, che si può ottenere con un filler di acido ialuronico refresh

Bocche a canotto addio. Per fortuna. «Basta con l’effetto volumizzante, che spesso procura una sproporzione del viso», dice Patrizia Gilardino, chirurgo estetico all’Istituto dermatologico europeo (Ide) di Milano. «Oggi le donne vogliono una bocca più naturale, carnosa sì ma senza eccessi. La novità di quest’anno per le labbra sono i filler idratanti e ringiovanenti, che danno quasi un effetto gloss, come se la mucosa risultasse più lucida». Uno stile acqua e sapone che dura tutto l’inverno.

«Le punturine con effetto refresh, così si chiama, sono a base di una formulazione particolare di acido ialuronico, che ha un grande potere idrofilo», spiega Giuseppe Sito (puoi chiedergli un consulto), docente a contratto di chirurgia plastica all’Università Federico II di Napoli. «Questa sostanza, infatti, può trattenere acqua fino a 400 volte il proprio peso. Ecco quindi che la pelle delle labbra, messa a dura prova nei mesi freddi, si fa più morbida e luminosa».

Gruppo San Donato

Il ritocchino, che costa sui 300-400 euro, è consigliato dai 40 anni in su. Si fa dal dermatologo o dal chirurgo estetico ogni sei mesi, con l’applicazione di una crema anestetica. In un primo momento aumenta anche il volume e possono apparire piccoli edemi, che si riassorbono in due-tre giorni.

E a casa? Per idratare, via libera a creme o stick per labbra a base di aloe, bisabololo o acido ialuronico. In commercio esistono anche rossetti con azione emolliente.
Federica Maccotta – OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio