Alimentazione

Tutti i benefici delle acciughe

Poco costose, ma con un gusto importante, fanno bene alla salute del cuore, del cervello, delle ossa e della pelle

Quali sono i benefici delle acciughe? Spesso sottovalutate, le acciughe dovrebbero invece entrare a far parte della nostra dieta e non solo per il loro sapore deciso. Uno studio americano ora ne elenca non solo i benefici per la nostra salute, che pure sono notevoli, ma anche le varie combinazioni che le rendono estremamente variabili. Possono essere mangiate infatti o come antipasto o come secondo, ma possono rappresentare un condimento per tanti piatti.

Benefici delle acciughe: ecco cosa contengono

Partiamo dal profilo nutrizionale. Questo pesce è particolarmente ricco di Omega 3, importanti per la salute del cuore, del cervello e della pelle. Insieme a salmone e tonno sono i pesci che ne hanno di più . Inoltre sono ricchi di proteine, niacina, che aiuta a trasformare il cibo in energia e vitamina B12. Contiene anche selenio, ferro e calcio. Fornisce anche buone quantità di acido eicosapentaenoico o EPA e di acido docosaesanoico DHA, essenziali per molte reazioni metaboliche del nostro corpo. Cento grammi di acciughe sott’olio forniscono 210 calorie. La presenza dell’olio di oliva fa lievitare i grassi, ma anche le proteine.

Gruppo San Donato

Benefici delle acciughe: l’importanza degli acidi grassi

Come accennato in precedenza, le acciughe contengono acidi grassi omega-3 e selenio, sostanze nutritive che possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Uno studio precedente ha rilevato che un’assunzione giornaliera di 566 mg di DHA ed EPA combinati potrebbe ridurre del 37% il rischio di morte per malattie cardiache. Per assumere questa quantità basta mangiare 45 grammi di acciughe. Il selenio è un potente antiossidante che abbassa i livelli di infiammazione nel sangue. Cento grammi di acciughe forniscono più di 20 grammi di proteine nobili.

Cautela con il sale

Attenzione se mangiamo quelle sotto sale perché sono particolarmente ricche di sodio. Ecco che possono essere usate come condimento proprio al posto del sale. Basta aggiungerne qualche pezzetto all’insalata o in un sugo per salarli senza dover aggiungere nient’altro. Per evitare il problema del sale si possono sciacquare prima di mangiarle.

Benefici delle acciughe: si mangiano anche le lische per fare il carico di calcio

Lo studio esalta anche le doti della bagna cauda, piatto della tradizione piemontese a base di acciughe, aglio e crudité. Non solo abbiamo i benefici delle acciughe, ma anche le vitamine, i sali minerali e le fibre delle verdure.

È importante mangiarle con le lische. Quando sono cotte generalmente si sciolgono e apportano una notevole quantità di calcio. Tra l’altro le acciughe di alta quantità non hanno molte spine.

Come scieglierle le acciughe

Quando si sceglie una scatola o un barattolo di acciughe, bisogna assicurarsi che le acciughe siano filetti di acciughe intere. Gli ingredienti, se non scegliamo quelle fresche, devono essere solo i filetti di pesci, il sale e l’olio d’oliva.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio