Prevenzione

I cibi che fanno bene alla vista

L'alimentazione è un prezioso alleato della vista: alcuni cibi contengono preziosi antiossidanti in grado di migliorare la salute degli occhi

Ci sono diversi modi per migliorare la salute dei nostri occhi. Uno è sicuramente l’alimentazione. Alcuni cibi, infatti, contengono preziose sostanze che giovano alla vista. Ecco quali sono.

Tra i cibi che migliorano la vista ci sono quelli ricchi di luteina e zeaxantina

Luteina e zeaxantina sono due carotenoidi che si accumulano naturalmente nella retina, hanno proprietà antiossidanti e riducono il rischio di un’eventuale degenerazione legata all’invecchiamento. Dovremmo portare in tavola, dunque, i vegetali dei quali sono ricchi, in modo tale da potenziare la loro efficacia e prevenire patologie retiniche. Li troviamo soprattutto in spinaci, rucola, basilico, crescione e broccoli. Non solo: questi due oligoelementi sono presenti in grandi quantità anche nella paprika.

Gruppo San Donato

La vitamina E è un’alleata della vista

La vitamina E è una amica della vista perché è in grado di ridurre il rischio di opacizzazione del cristallino e proteggere il nervo ottico dall’insorgenza di alcune patologie come, ad esempio, il glaucoma. La troviamo nell’olio extravergine d’oliva e nell’olio di semi, soprattutto se utilizzati a crudo, e nella frutta secca, come noci, mandorle e nocciole.

Via libera ai cibi con la vitamina C

La vitamina C ha grandissime proprietà antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce delle cellule. La troviamo in kiwi, agrumi, fragole, peperoni, peperoncini, rucola, lattuga e spinaci. Uno studio australiano ha, ad esempio, dimostrato come mangiare una o due arance al giorno aiuti a ridurre del 60% il rischio di degenerazione maculare. Attenzione, però: questa vitamina si deteriora quando entra in contatto con l’acqua, quindi bisognerebbe mangiare gli alimenti dei quali è ricca crudi e freschi.

Per la vista fai incetta di vitamina A

La vitamina A è indispensabile per la salute degli occhi perché è responsabile della visione notturna, cioè quella che ci permette di scorgere forme e oggetti anche in assenza di luce. Se questo oligoelemento è carente, questa capacità potrebbe venire meno e l’occhio potrebbe soffrire di secchezza oculare. Dove si trova? Negli alimenti di origine animale, come latte, formaggio grana, fegato, frattaglie, uova e pesce. Ma anche in carote, zucca, peperoni, pesche e albicocche e in spinaci, broccoli e rucola.

Porta in tavola la vitamina B2

La vitamina B2, contenuta in latte e derivati, cereali integrali, lievito, legumi e uova, protegge l’occhio da alcuni disturbi e patologie come la congiuntivite e la cataratta.

Tra gli alleati della vista ci sono gli alimenti con omega 3

Gli omega 3 contribuiscono a mantenere in salute le cellule della retina e il nervo ottico, difendendo la vista dall’insorgenza di una degenerazione legata all’età. Questi acidi grassi polinsaturi sono presenti in grandi quantità nel pesce azzurro e nel salmone. Sono contenuti anche in frutta secca e olio di semi di lino.

Non possono mancare gli antociani

Gli antociani sono presenti nella frutta e nella verdura di colore viola-blu-rossastro, come mirtilli, uva nera, prugne, melanzane e ciliegie. Svolgono un ruolo antiossidante, in grado di migliorare la circolazione sanguigna nell’occhio e di prevenire alcuni disturbi legati all’età.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio