Alimentazione

L’acqua alcalina è miracolosa o è una bufala?

Sempre più spesso si trovano in Rete articoli che magnificano gli effetti dell’acqua alcalina su corpo e metabolismo. Solo una moda o c’è del vero?

L’acqua alcalina è acqua che dopo alcuni trattamenti a un livello di pH più alto, rispetto ai 6,5-7,5 della maggior parte delle acque. Per comprendere quanto stia prendendo piedi, basti pensare che in quattro anni, dal 2014 al 2018, il giro d’affari è cresciuto di più di 14 volte, passando dai 47 milioni di dollari ai 687. Ci sono diverse aziende che producono acqua alcalina, ma si può ottenere attraverso processi di ionizzazione anche a casa.

Tutto è partito dal libro pH Miracle

L’idea che sta alla base di questo successo è che mangiare alcuni cibi come carne, latticini e uova renda più acido il nostro corpo, aumentando la possibilità di sviluppare malattie importanti come l’osteoporosi. Nel 2002 un libro intitolato pH Miracle scritto dal medico Robert O’Young ebbe un successo enorme, diffondendo questa ipotesi. La tesi del dottore si spingeva oltre, sostenendo che la dieta alcalina potesse prevenire la maggior parte delle malattie, cancro compreso. Va ricordato che però O’Young nel 2017 fu condannato a tre anni di carcere per aver svolto il lavoro di medico, senza esserlo.

Gruppo San Donato

LEGGI ANCHE L’APPROFONDIMENTO: Guida all’ipertensione o pressione alta

Impossibile variare in modo significativo il pH del sangue 

In questi anni sono stati svolti diversi studi sull’acqua alcalina senza che nessuno abbia dato delle prove scientifiche a supporto di questa tesi. Ma soprattutto il nostro corpo regola il pH del sangue in un range molto stretto. Tutti i nostri enzimi lavorano con un pH del 7,4. Se variasse troppo, non riusciremmo a sopravvivere. Di conseguenza nessuna dieta può incidere in modo significativo con il pH del sangue. A variare è solo quello della pipì.

La scala dei valori del pH

La scala dei valori del pH passa dallo 0, per acidi a elevata concentrazione, per raggiungere il 14, il massimo dell’alcalinità. Il pH neutro si trova proprio a metà di questa scala, quindi a 7. Ha questo valore l’acqua distillata. Come abbiamo visto anche il pH dei liquidi organici come sangue o saliva non si discosta molto dal 7. L’unica eccezione è rappresentata dai succhi gastrici che sono tra 1 e 2 per poter digerire i cibi.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio