Fino a pochi decenni fa chi decideva di andare in palestra lo faceva per tirare di boxe o per ingrossare i muscoli praticando il culturismo. Poi, quando si cominciò a capire che facendo un po’ di sana ginnastica si potevano mantenere giovani i muscoli, le ossa, le articolazioni e in generale tutto l’organismo, le palestre cominciarono a riempirsi di persone che non volevano trasformarsi in energumeni superman, ma solo stare un po’ più bene con il proprio corpo. Si è capito che alzarsi da una sedia con più dinamismo e tonicità toglie mollezza agli anni e ci carica di vita. Che grande salto culturale l’aver aperto le porte delle palestre come soluzione al desiderio di restare più giovani e sani.
Ma se vogliamo fare qualcosa per mantenere giovane anche il viso? Purtroppo oggi la maggioranza dei centri di medicina estetica (per fortuna non tutti) sono come le vecchie palestre di qualche decennio fa, sono luoghi dove chi entra si trasforma nell’incredibile Hulk. Ma il 90% dei pazienti in realtà vuole solo vedersi un po’ meglio e restare naturale, non desidera trasformarsi o deformarsi. Io credo che non sono le terapie aggressive, non sono le paralisi dei muscoli, i riempimenti a pallone e i laser bulldozer ci che la maggioranza dei pazienti desidera e chiede a un medico.
Noi medici dobbiamo comprendere fino in fondo e far capire ai pazienti che la vera giovinezza in ogni et aiutare la rigenerazione delle cellule, l’elasticit , il turgore e l’idratazione della pelle, per cui ritengo che il nostro compito è aiutare la loro pelle a rigenerarsi, ridando elasticit , turgore e idratazione.
Quando la maggior parte dei centri di medicina anti-aging diventerebbe come le palestre in cui andare per stare bene, ci sarà un grande salto culturale per una giovinezza autentica in ogni età.
1 minuto di lettura