Benessere

Winter uglies: 5 consigli per sentirsi bene in inverno

Freddo e pelle spenta ti buttano giù? Ecco come ritrovare il benessere durante la stagione fredda

Durante l’inverno, tra le giornate brevi e le temperature rigide, ti capita di guardarti allo specchio e vederti “sottotono”? Si tratta di una sensazione diffusa, tanto che sul web potresti aver sentito parlare di winter uglies. Questo stato è spesso legato a fattori ambientali e cambiamenti dello stile di vita, che possono riflettersi sulla pelle, sui capelli e sul benessere generale. Scopriamo quali accorgimenti adottare per sentirsi bene in questo periodo dell’anno.

Winter uglies: di cosa si tratta?

Pelle spenta o secca, capelli fragili, colorito pallido e una generale percezione di non essere al proprio meglio: questo è ciò che molti intendono con “winter uglies”, un termine che si è diffuso soprattutto sui social media come TikTok. Oltre ai trend sui social, che talvolta rischiano di amplificare eccessivamente fenomeni comuni, ci sono i naturali effetti del cambio di stagione. Conoscerli è utile non per inseguire uno standard di perfezione irrealistico, ma per capire come prenderci cura di noi stessi rispondendo ai bisogni del nostro fisico.

Winter uglies: come prendersi cura di sé durante l’inverno

Skincare e cura dei capelli contro secchezza e opacità

  • Il freddo, gli sbalzi di temperatura e i sistemi di riscaldamento possono aumentare la secchezza della pelle. Puoi aver bisogno di arricchire la skincare con maschere, creme nutrienti e ingredienti che aiutino a ripristinare la barriera cutanea, come le ceramidi. Se desideri donare colore all’incarnato, potresti utilizzare delle gocce autoabbronzanti, ma anche in inverno non dimenticare di applicare la protezione solare.
  • Anche i capelli meritano un trattamento extra: impacchi nutrienti da fare prima dello shampoo, termoprotettori e oli da applicare sulle punte possono aiutare a mantenere morbidezza e lucentezza.
  • Infine, non trascurare mani, labbra e occhi: avere con te piccoli alleati come balsamo labbra, crema per le mani e gocce oculari può fare una grande differenza.

Winter uglies: passare del tempo all’aria aperta

Con le giornate corte e il clima invernale è normale voler assecondare il desiderio di restare al caldo, godendosi il meritato riposo quando ne sentiamo il bisogno. Tuttavia, anche se a volte è necessario fare un piccolo sforzo, passare del tempo all’aria aperta è un gesto che verrà ampiamente ripagato in termini di benessere. Fare delle passeggiate durante le ore di luce naturale aiuta a supportare la salute di corpo e mente.

Attenzione al comfort domestico

  • Se l’aria in casa è troppo secca, l’uso di un umidificatore può aiutare a ristabilire il giusto tasso di umidità, prevenendo la secchezza della pelle, dei capelli e delle vie respiratorie.
  • Creare ambienti caldi e accoglienti, in stile hygge, con luci soffuse, coperte morbide e dettagli confortevoli favorisce il relax, rendendo l’abitazione un vero e proprio rifugio.

Winter uglies: sonno e alimentazione

  • Mantenere una routine di sonno regolare è fondamentale per sentirsi rigenerati e pronti ad affrontare la giornata. Se hai bisogno di un aiuto per rilassarti, metodi come rumori bianchi, suoni ASMR e playlist per dormire possono contribuire a migliorare la qualità del riposo.
  • Bevi a sufficienza e segui una dieta bilanciata, ricca di vitamine e minerali, dando spazio a cibi e bevande che coccolino e ristorino durante le giornate più fredde, come tisane, zuppe calde o snack nutrienti.

Il potere dei piccoli rituali quotidiani

Fare bagni caldi con i sali o docce rilassanti, meditare, concedersi qualche minuto in più per una colazione lenta o semplicemente “romanticizzare” la routine: dedicare del tempo a se stessi, come si preferisce e per quanto è possibile, è un vero e proprio atto di cura. Accettare di rallentare quando serve è fondamentale per ridurre stress e tensioni, trasformando i mesi invernali in un’opportunità preziosa per ritrovare il proprio equilibrio.

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio