
Negli ultimi anni, sui social media è cresciuto l’interesse verso pratiche e rituali che aiutino ad addormentarsi più velocemente e a migliorare la qualità del sonno. L’attenzione al riposo è diventata per molti una priorità, insieme al desiderio di ritagliarsi piccoli momenti di calma e relax all’interno di una routine spesso frenetica. Tra i metodi che hanno recentemente acquisito popolarità c’è il “potato bed”, un modo per rendere il letto un ambiente ancora più confortevole e rassicurante. Ma di cosa si tratta esattamente?
In questo articolo
Potato bed: cos’è?
Il potato bed, popolare su piattaforme come TikTok, è una tendenza che consiste nel creare un nido accogliente e avvolgente sul proprio letto, utilizzando lenzuola, cuscini e coperte. Come si vede nei video pubblicati da numerosi utenti, il procedimento è semplice:
- prima di tutto, si stende sopra al materasso un lenzuolo con angoli elasticizzati, ma posizionandolo al contrario;
- lungo il perimetro del lenzuolo si dispongono cuscini e coperte arrotolate, creando una specie di bordo imbottito;
- alla base si può aggiungere una coperta morbida, su cui adagiare ulteriori cuscini, plaid e coperte extra.
Un ambiente confortevole e semplice da realizzare
Una delle qualità principali del potato bed è la sensazione di comfort che riesce a donare, facendoci sentire protetti e coccolati. Inoltre, può risultare particolarmente piacevole durante i mesi freddi ed è facile da realizzare: si può utilizzare ciò che si ha già in casa per ricreare l’effetto di un nido dove trovare calore e sicurezza.
Potato bed: limiti e alternative per favorire il sonno
Tuttavia, il potato bed presenta anche altri aspetti da considerare. Come riportato da Fox News, il Dott. William Lu, medical director di Dreem Health, ha spiegato che un calore eccessivo può disturbare il sonno, poiché il sonno migliore si ottiene quando la temperatura corporea interna scende leggermente. «Indossare troppi strati può “intrappolare il calore”, rendendo più difficile il raffreddamento del corpo. Inoltre, se ci si circonda di cuscini morbidi, si potrebbe perdere il corretto allineamento della colonna vertebrale».
Questa soluzione può quindi non rivelarsi ideale per il sonno notturno abituale, ma potrebbe essere utilizzata, ad esempio, per trascorrere una serata o un pomeriggio in relax. Per chi ama sentirsi “avvolto” durante la notte, la coperta ponderata può rappresentare una valida alternativa, esercitando una pressione sul corpo che facilita l’addormentamento.
Leggi anche…




