In coppia

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

Questi piccoli gesti quotidiani aumentano complicità e serenità in amore: lo dimostra uno studio americano

L’amore si nutre di piccole cose: basta ridere insieme e sapersi dire «grazie» per rinsaldare il rapporto migliorando la complicità e la serenità nella coppia. Lo hanno scoperto gli psicologi dell’Università del Nord Carolina a Chapel Hill, che pubblicano i risultati delle loro ultime ricerche sulla rivista Personal Relationships.

«Le relazioni sociali influiscono sulla nostra longevità, nella stessa misura con cui il fumo condiziona la nostra mortalità», spiega la coordinatrice dello studio Sara Algoe. Affascinata dal potente impatto dell’amore sulla salute, la psicologa ha pensato di indagare i fattori che condizionano la solidità del rapporto, arrivando a concludere che «sono le piccole cose a far fiorire la relazione».

Gruppo San Donato

La ricercatrice lo ha scoperto mettendo sotto osservazione 47 coppie, formate da persone tra i 24 e i 40 anni di età che stavano insieme da una media di 5 anni: ad alcune è stato chiesto di intavolare una conversazione incentrata su argomenti di vita quotidiana, mentre ad altre è stato chiesto di dar vita a conversazioni in cui esprimere gratitudine al partner. Le conversazioni sono state filmate nei laboratori la prima volta, e poi sono state ripetute a casa per 4-6 volte nell’arco di un mese. Al termine dell’esperimento, le coppie sono tornate dai ricercatori per essere nuovamente riesaminate anche alla luce dei questionari compilati quotidianamente per fotografare lo stato di salute del rapporto d’amore. Dai risultati è emerso che le coppie capaci di dirsi «grazie» avvertivano che la loro relazione era diventata più forte e capace di resistere ai cambiamenti, cosa che invece non era avvenuta nelle coppie che si perdevano in chiacchiere sui problemi di vita quotidiana.

La gratitudine, comunque, non è l’unico ingrediente nella complicata ricetta per un amore felice e duraturo: anche le risate hanno un ruolo fondamentale. Sara Algoe lo ha scoperto filmando 77 coppie mentre raccontavano il loro primo incontro: rivedendo i video, i ricercatori hanno misurato il tempo speso da ciascuna persona per ridere, da sola o con il partner. «Ridere insieme ci fa sentire più simili al partner», spiega la ricercatrice. «Abbiamo infatti scoperto che le persone che ridevano di più con la loro dolce metà si sentivano più supportate e sostenute».

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Viaggio nel cervello degli innamorati

I sospiri d’amore? Nascono dal cervello

Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza

Ubriachi d’amore? La colpa è dell’ossitocina

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio