Salute Mentale

Obesità: le pubblicità con le star influenzano i teenager

La situazione viene paragonata a quello che accadeva fino a qualche anno fa con il mercato delle sigarette, che era largamente pubblicizzato dal mondo del cinema, fino a quando la maggior parte dei governi l'ha vietato.

Le star sono gli eroi dei ragazzini

Le star sono gli eroi dei ragazzini

Bellissimi, attenti alla linea e sportivi. Le star hanno un’immagine forte legata al benessere e alla salute. Ma a dispetto di questo, molte stelle del mondo dello spettacolo e dello sport prestano il loro volto per pubblicizzare prodotti che nulla hanno a che fare con il benessere. Per molti adolescenti sono punti di riferimento. Vogliono essere come loro, vestirsi come loro, cantare, ballare, giocare come loro e mangiare come loro. E naturalmente le aziende lo sanno. È proprio questo che preoccupa i ricercatori della New York University, che stanno studiando quali siano i fattori fattori ambientali e sociali che impattano su cosa mangiano le personeNell’analisi pubblicata sulla rivista Pediatrics, viene allegato un elenco di stelle di prima grandezza che prestano il loro nome a prodotti che sono sconsigliati da tutti i pediatri: stiamo parlando di bibite zuccherate e gasate, che, tra l’altro, aumentano il rischio di obesità, ipertensione e diabete. Ecco alcune delle star che prestano il loro volto a prodotti giudicati pericolosi per la salute degli adolescenti.

Beyonce

Beyonce

Recentemente ha raccontato di aver trovato grande benessere dalla sua svolta vegana, ma pubblicizza a suon di milioni di dollari molti prodotti pericolosi, inclusa la Pepsi.

Gruppo San Donato

Taylor Swift

taylor swift

Magra e scultorea Taylor Swift è considerata un vero modello dalle teenager americane. Lei presta il suo volto per Diet Coke.

Katy Perry

katy perry

Anche Katy Perry è riapparsa più in forma che mai recentemente. Merito del suo contratto con Pepsi?

Leonardo Bonucci

leonardo bonucci

Anche il campione della Juventus e della Nazionale Italiana presta il suo volto per una bibita gasata e zuccherata, fortemente sconsigliata dai pediatri di tutto il mondo, la Coca Cola.

Giorgio Chiellini

giorgio chiellini

Un’altra star del nostro calcio, come Giorgio Chiellini, presta il suo volto alla pubblicità della crema alla nocciola più famosa del mondo.

David Beckham

david beckham

Anche il bellissimo David Beckham ha prestato volto e corpo alla pubblicità della Pepsi.

Justin Timberlake

justin timberlake

Justin Timberlake è testimonial di McDonald’s.

Madonna

madonna

Anche Madonna, famosa per i suoi eccessi salutisti, ha prestato il suo volto alla Pepsi.

Michael Jackson

Michael Jackson

Il re del pop è stato a lungo testimonial di Pepsi

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio