News

Cuochi in classe per combattere l’obesità

Cuochi in classe per educare i ragazzi all'alimentazione sana. Accade negli Stati Uniti. Il programma si chiama Cooking with Kids e i risultati che ha permesso di ottenere nelle scuole dove è stato introdotto sono stati pubblicati di recente sul Journal of Nutrition Education and Behavior.

Cuochi in classe per educare i ragazzi all’alimentazione sana. Accade negli Stati Uniti. Il programma si chiama Cooking with Kids e i risultati che ha permesso di ottenere nelle scuole dove è stato introdotto sono stati pubblicati di recente sul Journal of Nutrition Education and Behavior.

Il progetto è pensato per gli studenti delle scuole elementari e ha l’intento di insegnare i principi base dell’alimentazione sana attraverso l’interazione sociale fra studenti: oltre a esplorare, preparare e gustare cibi freschi e buoni, i bambini sono incoraggiati a lavorare in gruppo per preparare il pasto che poi consumeranno tutti assieme. Non solo una lezione di buon cibo, dunque, ma anche un modo per insegnare la cooperazione sociale ai più piccoli.

Gruppo San Donato

Il programma è nato nel 1995 in due scuole pubbliche di Santa Fe, nel New Mexico, e da allora ha coinvolto oltre 4000 bambini; con lo studio appena pubblicato, condotto da ricercatori dell’università del Colorado, si è cercato di fare un bilancio dell’esperienza attraverso interviste a poco meno di duecento bambini di quarta elementare. Ai piccoli è stato chiesto di dare un giudizio sui corsi di cucina e di assaggio di cibi già preparati, poi sono stati sottoposti a interviste anche gli insegnanti e gli educatori del progetto.

I risultati sono assai soddisfacenti: tutti hanno riferito che l’esperienza è stata positiva, chi ha partecipato ai corsi di preparazione vera e propria dei piatti ha goduto anche della maggiore interazione sociale con gli altri, nessun bimbo ha dichiarato di percepire i piccoli esercizi di cucina da fare a casa come veri e propri compiti. «Il programma Cooking with Kids dimostra che è possibile integrare un programma di educazione nutrizionale nelle scuole con successo attraverso divertenti corsi di cucina: un metodo semplice per promuovere la salute e il benessere sociale, preparando i nostri figli a essere adulti migliori», ha dichiarato Leslie Cunningham-Sabo, la coordinatrice della ricerca.

Sul sito web del progetto è possibile scaricare gratuitamente ricette sane da mini-chef e alcuni materiali educativi di cui si fa uso nei corsi. Intanto, anche in Italia qualcosa comincia a muoversi per migliorare l’educazione alimentare dei bambini: visto che abbiamo il poco lodevole primato di “grassezza” negli under 18, in molti hanno pensato metodi per insegnare una dieta sana direttamente a scuola.

Fonte: Corriere della Sera

GUARDA ANCHE:
Bimbi, imparate a mangiare (grazie alla tv)
Veronesi: «Una regola d’oro, mangiare meno»
Scuola: l’alimentazione giusta per ripartire
Il menù ideale per i bambini
I bimbi devono fare merenda
Merenda sana a scuola con i distributori di frutta
Come scegliere i succhi di frutta adatti ai bambini
Otto buoni motivi per mangiare in famiglia
Cibo spazzatura effetti più dannosi per le ragazze
Uf?cio, la pagella degli snack alla macchinetta
La dieta sana del bambino
Bimbi: il pranzo perfetto
I genitori insegnano ad alimentarsi bene
Come far mangiare il pesce ai bambini

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio