BenesserePelle

Leuconichia: cosa sono le macchioline bianche sulle unghie

Frequenti nei bambini, sono dovute a microtraumi. Nelle donne il problema potrebbe insorgere a causa di manicure aggressive e di un uso dello smalto sbagliato. Ecco i consigli dell'esperta di OK Bianca Maria Piraccini

«Hai detto troppe bugie!». Ecco spiegate le tipiche macchioline bianche sulle unghie delle mani dei bambini. In realtà, le cause sono ben altre e la Leuconichia colpisce anche gli adulti e anche le unghie dei piedi. Perché? Come curarle? Ecco i suggerimenti e i consigli dell’esperta di OK, la dermatologa Bianca Maria Piraccini, professore associato di dermatologia all’Università di Bologna ed esperta in malattie dei capelli e delle unghie (puoi chiederle un consulto qui).

Macchioline bianche sulle unghie dei bambini: che cosa sono?
La forma più conosciuta di Leuconichia, che si manifesta con le caratteristiche macchioline bianche sulle unghie, è quella che si riscontra nei bambini. È conosciuta come Leuconichia vera e colpisce due o tre dita delle mani. In alcuni punti la lamina dell’unghia non è più trasparente e così riflette la luce. Il problema deriva dalla radice dell’unghia e dalla lamina le cui cellule non sono maturate del tutto. Le tipiche macchioline bianche crescono con il crescere dell’unghia e a poco a poco scompaiono.
La Leuconichia vera nei bambini è causata da microtraumatismi inapparenti: le mani e le unghie dei più giovani sono spesso soggette a piccoli colpi e traumi. L’unica terapia è la prevenzione.

Gruppo San Donato

La Leuconichia può colpire anche gli adulti?
Sì, in particolare le donne che si sottopongono a manicure. In questo caso parliamo di Leuconichia striata, perché è caratterizzata da striscioline trasversali e parallele alla cuticola. Durante il trattamento di manicure le cuticole vengono spinte indietro da dei bastoncini, la radice dell’unghia viene di conseguenza compressa e sottoposta a microtraumi, impedendole di maturare nel modo corretto. Le striature sono formate da cellule immature.
Anche in questo caso l’unico rimedio è la prevenzione, evitando di spingere indietro le cuticole. In alternativa, dopo un bagno o una doccia caldi, quando le cuticole sono più morbide, si possono spingere indietro con il pollice avvolto dentro a un asciugamano, evitando in questo modo di traumatizzare la radice dell’unghia. Non dimenticare inoltre di applicare del buon idratante più volte al giorno sia sulle mani sia sulle unghie per tenerle morbide.

E quando le macchioline bianche compaiono sui piedi?
Anche in questo caso possiamo parlare di Leuconichia striata, e le cause sono sempre dei microtraumi, ma che colpiscono gli alluci di persone che hanno unghie spesse e troppo lunghe: la striatura bianca e longitudinale si presenta al margine dell’unghia che è sottoposta a sobbattitura frequente contro la scarpa. Il consiglio è di tenere le unghie corte e ammorbidite con creme che contengono un’alta percentuale di urea.

Alle volte però la colpa è dello smalto…
Esiste un secondo tipo di Leuconichia che colpisce le unghie dei piedi delle donne e che si verifica soprattutto dopo l’estate. La causa è dello smalto, tenuto troppo a lungo e “ripassato” strato dopo strato invece di essere rimosso. Il risultato è che lo smalto macera gli strati superficiali dell’unghia formando le caratteristiche macchioline bianche tipiche della Leuconichia.

E quando le macchioline bianche non sono dovute né a microtraumi né allo smalto?
In questo caso si parla di funghi, che possono colpire una o più unghie dei piedi. Si chiama Onicomicosi bianca superficiale e si manifesta con tante macchioline bianche sulle unghie dei piedi, principalmente negli anziani, ma si associa anche al “piede di atleta” (un tipo di micosi che colpisce soprattutto in estate chi svolge attività fisica). Il fungo digerisce la cheratina dell’unghia dando vita alle tipiche macchioline bianche. In questo caso la terapia è a base di antifungini topici (smalti e creme) associati ad antifungini applicati tra le unghie.

Eliana Canova

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Unghie fragili, da proteggere

Mangiarsi le unghie è l’anticamera del bruxismo

Attenzione alla manicure low-cost: per salvare il portafoglio si rovinano pelle e unghie

Alimentazione e unghie

Problemi alle unghie: boom di visite dal dermatologo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio