BenessereFitness

Tecniche di rilassamento per il mal di testa

Training autogeno, meditazione e respirazione addominale sono efficaci contro la cefalea

L’utilizzo di varie tecniche di rilassamento nella terapia del mal di testa è molto comune e supportato da numerose pubblicazioni. Una cefalea primaria è un problema che colpisce tante persone e che può avere differenti cause. Così come può essere localizzato in varie parti del cranio. Alcune semplici tecniche possono aiutare nell’allontanare questo disturbo.

Le più comuni

In base ai dati della letteratura scientifica, le tecniche più utilizzate sono: rilassamento muscolare progressivo, training autogeno, respirazione addominale, meditazione e immaginazione guidata.

Gruppo San Donato

Il rilassamento sembra determinare nelle persone che soffrono di cefalea una diminuzione del tono simpatico, con una concomitante riduzione dell’integrazione delle afferenze sensoriali periferiche. Il rilassamento determina, inoltre, una diminuzione dell’ansia, che a sua volta può aumentare la tolleranza del dolore.

Come prevenzione e contro i sintomi

Le tecniche di rilassamento possono essere utilizzate sia nella terapia di profilassi sia nella terapia sintomatica dei singoli attacchi di emicrania. In genere i pazienti riferiscono una riduzione della durata dell’attacco.

Le tecniche diventano automatiche

Il protocollo del training di rilassamento prevede minimo dieci sedute. Le tecniche, una volta apprese in modo corretto, vengono messe in atto rapidamente e a volte addirittura automaticamente nel momento della necessità.

Dove trovare gli esperti

Occorre rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, che potrà insegnare esercizi di rilassamento o a indicare quale corso seguire. Gli specialisti si possono trovare sul sito della Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio