BenesserePelle

Per evitare eritema solare e scottature, servono gli integratori?

Chi si scotta facilmente o soffre di eritema solare può trarre benefici dall'utilizzo di integratori specifici. Anche molti cibi possono essere d'aiuto: i consigli dell'esperta di OK, la dottoressa Lucia Lospalluti, per un'abbronzatura sicura

Pelle sensibile, che si abbronza con difficoltà? Per prevenire eritemi e scottature possiamo assumere degli integratori specifici? Per sapere come funzionano ecco i consigli della dermatologa Lucia Lospalluti.

Integratori per prevenire le scottature

La protezione può essere topica o alimentare. Le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che è possibile assumere le sostanze che ci proteggono dai raggi del sole tramite gli alimenti. Soltanto in alcuni casi specifici si può integrare la dieta con fotoprotettori orali, che contengono gli stessi principi che si trovano nei cibi consigliati dall’Oms come ad esempio il betacarotene, il licopene, la vitamina E e C e gli antiossidanti endogeni. Questi integratori vanno assunti almeno un mese prima dell’esposizione al sole, quotidianamente.

Gruppo San Donato

A chi sono rivolti?

Soltanto in alcuni casi specifici si può integrare l’alimentazione con fotoprotettori orali. È il caso ad esempio di persone che soffrono di malassorbimento, o di pazienti trapiantati o che hanno avuto melanomi o altri disturbi gravi della pelle. Non ci sono, al momento, studi che dimostrino la reale efficacia di questi integratori per prevenire le scottature e bisogna sottolineare che contengono sostanze che non sempre vengono assorbite bene. Il consiglio è di rivolgersi al proprio dermatologo e valutare con lui il concreto bisogno di un integratore orale. Penso alle persone che si scottano facilmente e soffrono di eritema: anche in questi casi si può trovare giovamento da un integratore orale, ma prima è bene consultare un esperto.

Qual è la giusta alimentazione per difendere la pelle dai raggi?

Frutta e verdura di stagione, prediligendo i cibi di colore arancione e rosso come i pomodori, le carote e le arance rosse di Sicilia. I carotenoidi sono contenuti anche nel melograno, mirtilli e lamponi. Molluschi e crostacei sono fonte di zinco, ferro e selenio. La vitamina E si trova nelle verdure a foglia larga, mentre gli omega 3 e 6 si trovano nel pesce azzurro. Alleati dell’abbronzatura sono anche la soia e i suoi derivati e il tè verde.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio