SaluteTumori

Un esame del sangue ci dirà se abbiamo il tumore alle ovaie

Dovrebbe arrivare tra un paio di anni e potrebbe salvare migliaia di vite solo in Italia. Il problema di questo tumore è che al momento è difficile da diagnosticare negli stadi iniziali

Un esame per la diagnosi precoce del tumore ovarico più diffuso e aggressivo, il carcinoma ovarico sieroso di alto grado (High-grade Serous Ovarian Cancer – HGSOC). Si tratta di un esame del sangue che identifica specifici acidi nucleici circolanti nel sangue che possono rilevare la presenza del tumore.

In questo modo si può rilevare se la massa pelvica sia benigna o maligna senza dover sottoporsi a interventi invasivi. Si possono leggere i dettagli della ricerca sulla rivista scientifica Clinical Cancer Research.

Gruppo San Donato

L’esame per diagnosi precoce del tumore ovarico permette di sapere prima dell’intervento se è benigno o cancro

È molto importante per i medici sapere prima di intervenire chirurgicamente se si troveranno di fronte a una massa benigna o a un cancro. Ci sono diversi tipi di intervento e il chirurgo potrà scegliere la migliore per ogni paziente.

L’esame per diagnosi precoce del tumore ovarico potrebbe diventare un test di screening

Ci si sta chiedendo se questo test possa essere esteso alla popolazione generale come strumento di screening, sulla falsariga di quello che avviene con la mammografia per il tumore al seno. Quando il cancro ovarico è scoperto ai primi stadi le pazienti hanno il 90% di probabilità di sopravvivenza. Questo tasso crolla al 40 quando il tumore è scoperto negli stadi successivi.

Ci vorrà ancora un po’ prima che questo esame sia disponibile. I ricercatori verificheranno se i risultati dello studio saranno confermati anche su una popolazione più larga. Se tutto verrà confermato il test sarà disponibile entro due anni.

Quali sono i numeri del cancro ovarico in Italia?

Il cancro ovarico è tra i più letali tra i tumori che colpiscono le donne. Solo nel 2020 a fronte di 5.200 diagnosi, ci sono stati circa 3.000 decessi. Il problema principale riguarda la diagnosi, spesso molto difficile. I sintomi sono infatti comuni a molte altre malattie o condizioni cliniche.

Quali sono i sintomi? Perché serve un esame per diagnosi precoce del tumore ovarico?

Nelle fasi iniziali questo tumore spesso non dà alcun sintomo.

Tra le manifestazioni più comuni ci sono:

  • addome gonfio,
  • presenza di aria nella pancia, quindi meteorismo,
  • frequente bisogno di fare la pipì.

Talvolta si possono avere anche:

  • dolore addominale o pelvico,
  • sanguinamento vaginale,
  • stipsi e/o diarrea,
  • sensazione di estrema stanchezza.

Quando il tumore è in fase avanzato si possono aggiungere sintomi come:

  • importante senso di nausea,
  • scarso appetito,
  • senso di pienezza subito dopo aver iniziato il pasto.

Come si diceva si tratta di disturbi che possono essere legati a moltissime altre malattie.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio