Salute

Stitichezza? Prova con il rabarbaro

Dagli studi scientifici emerge che gli estratti dalla radice, ad alti dosaggi, hanno un effetto lassativo e sono anche ben tollerati

Il rabarbaro? Originario della Cina e dell’Asia orientale, è noto per il suo impiego nei liquori. Ma pochi sanno che si tratta anche di una pianta medicinale. Gli estratti dalla radice sono usati in fitoterapia per combattere la stitichezza. Con la benedizione di alcune ricerche scientifiche.

Usi
Gli estratti di rabarbaro, a basse dosi, stimolano la secrezione dei succhi gastrici favorendo la digestione, mentre è a dosaggi più alti che esplicano il loro effetto lassativo. Il rabarbaro si trova in prodotti erboristici e in medicinali di farmacia, abitualmente sotto forma di estratto secco. Il decotto non è un rimedio naturale consigliabile, perché è molto amaro.

Gruppo San Donato

Avvertenze
Fra tutte le piante dal potere lassativo(senna, cascara, frangola e altre) il rabarbaro è quella meglio tollerata. Nei casi di stipsi cronica consultate il medico. Il rabarbaro non va usato in gravidanza e allattamento.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2010

Stipsi: puoi chiedere un consulto agli internisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio