SaluteTumori

Problemi alle gengive campanello d’allarme del tumore al pancreas

Attenzione però: questo non vuol dire che questi due batteri causino il cancro. Molto più probabilmente c'è una correlazione con l'infiammazione sistemica che avviene all'interno del nostro corpo quando stiamo sviluppando un tumore.

Una ricerca ha indagato il legame tra problemi alle gengive e tumore al pancreas. In pratica la presenza di una infiammazione gengivale potrebbe essere un “campanello d’allarme” del cancro al pancreas. La rivelazione è contenuta in uno studio presentato al convegno dellAmerican Association for Cancer Research. Questo scoperta potrebbe essere determinante, visto che questo tipo di tumore è tra quelli a più alto tasso di mortalità, proprio perché viene diagnosticato quasi sempre quando è in stato avanzato.

I ricercatori del centro medico Langone della New York University hanno scoperto che le persone che hanno due diversi batteri che causano la parodontite hanno molte più possibilità di avere il cancro al pancreas di coloro che non li hanno.

Gruppo San Donato

Riconoscere i fattori di rischio per arrivare a una diagnosi precoce

Come si diceva il problema principale nel trattamento di questo tipo di tumore è la difficoltà di arrivare a una diagnosi precoce. Riconoscere i fattori di rischio è quindi un punto essenziale. Tra gli altri fattori di rischio ci sono il fumo di sigaretta che triplica le possibilità di esserne colpiti, una dieta ricca di grassi animali e povera di frutta e verdura, l’obesità, la familiarità, l’età, i casi sotto i 50 anni sono molto rari.

Problemi alle gengive e tumore al pancreas: quali sono i batteri coinvolti?

I due tipi di batteri che provocano la parodontite sono il Porphyromonas gingivalis e l’Aggregatibacter actinomycetemcomitans. Gli esperti hanno raccolto i campioni della saliva di 361 persone che avevano sviluppato il tumore al pancreas e quello di 371 sani. Hanno estratto il DNA e i dati sono stati analizzati tenendo conto anche dell’età, della razza, del sesso, delle abitudini sociali come fumo e alcol, diabete e indice di massa corporea.

I ricercatori hanno dimostrato che chi aveva nella propria bocca il Porphyromonas gingivalis aveva il 59% di rischio in più di ammalarsi di cancro al pancreas. Chi invece aveva l’Aggregatibacter actinomycetemcomitans il 50% in più.

Problemi alle gengive e tumore al pancreas: gli altri studi che se ne sono occupati

Questi risultati sostengono le ipotesi fatte da diversi studi sul fatto che ci sia un legame molto forte tra cattiva igiene orale e questo tipo di tumore. Uno studio europeo del 2013 dimostrava come avere un alto livello di anticorpi di Porphyromonas gingivalis nel sangue espone a un rischio doppio di sviluppare il cancro al pancreas. Un’altra ricerca del 2007 che aveva coinvolto più di 50.000 uomini con la parodontite aveva evidenziato come il rischio aumentasse del 64 per cento. Il limite di questi studi era che non fossero riusciti a capire se i problemi gengivali fossero un campanello d’allarme per il cancro o viceversa.

Questa nuova ricerca è invece la prima a stabilire che i problemi parodontali precedono lo sviluppo del tumore al pancreas. Attenzione però. Questo non vuol dire che questi due batteri causino il cancro. Molto più probabilmente c’è una correlazione con l’infiammazione sistemica che avviene all’interno del nostro corpo quando stiamo sviluppando un tumore.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio