Salute

Non hai mai avuto Covid? Ringrazia i tuoi geni (e i vaccini)

Uno studio britannico ha scoperto che una mutazione genetica protegge circa tre persone su dieci dall'infezione

Chi sono gli immuni da Covid e perché esistono? Alcune persone potrebbero non ammalarsi mai di Covid grazie ai loro geni. I ricercatori dell’Università di Oxford hanno scoperto che le persone che hanno una particolare mutazione producono una risposta anticorpale più forte dopo essere state vaccinate. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Medicine.

Immuni da Covid: merito di una mutazione genetica

Circa il 30-40% delle persone ha il gene HLA-DQB1*06. La protezione potenziata dai vaccini potrebbe essere sufficiente per bloccare completamente le infezioni. Questa scoperta può spiegare perché alcune persone non contraggono mai il virus, anche quando i membri della famiglia si ammalano.

Gruppo San Donato

La situazione Covid in Italia

In Italia ci sono stati più di 23 milioni di casi da quando è scoppiata la pandemia. Attenzione, si parla di casi e non di persone. Sappiamo che nel tempo la copertura degli anticorpi diminuisce e arrivano nuove mutazioni. Quindi ci sono persone che hanno avuto l’infezione più volte. Il dato è comunque una sottostima. All’inizio della pandemia era particolarmente difficile avere un test. Ora invece con l’esplosione dei tamponi fai-da-te in molti non segnalano la malattia alle autorità sanitarie.

Chi sono i Never Covid?

C’è però un buon numero di persone che non si ammala mai. Gli scienziati li chiamano Never Covid, mai Covid in italiano. Anche quando convivono con più membri della famiglia infetti, non sviluppano alcuna forma di malattia. Attenzione, non sono asintomatici. Anche in seguito a un tampone risulteranno sempre negativi, mentre gli asintomatici possono risultare positivi.

Immuni da Covid: con la mutazione e il vaccino moltissimi anticorpi

“Abbiamo visto un’ampia variazione nella velocità con cui le persone risultano positive al Covid dopo la vaccinazione. I nostri risultati suggeriscono che il nostro codice genetico può influenzare la probabilità che ciò accada nel tempo”. Il dottor Alexander Mentzer è il ricercatore capo.

Gli scienziati hanno esaminato campioni di sangue di persone in cinque diversi studi, che hanno esaminato 1.600 adulti. Tutti hanno ricevuto il vaccino. Le persone con il gene avevano più anticorpi nel sangue rispetto a quelli senza la mutazione.

Immuni da Covid: la ragione è genetica

“Da questo studio abbiamo prove che il nostro patrimonio genetico è uno dei motivi per cui potremmo differire l’uno dall’altro nella nostra risposta immunitaria dopo la vaccinazione contro Covid”. Il professor Julian Knight è coautore della ricerca.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio