Salute

Midollo osseo: che cos’è e perché è importante donarlo?

La donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche permette di curare malattie altrimenti incurabili. Ascolta la videointervista all'esperto del San Raffaele di Milano

Il midollo osseo è un tessuto semiliquido ricco di nutrienti che si trova negli spazi interni delle ossa del corpo, soprattutto a livello del bacino. Al suo interno si trovano le cellule staminali emopoietiche, cellule “pluripotenti” da cui hanno origine tutte le cellule del sangue e del sistema immunitario (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) che vanno a sostituire quelle che terminano il loro ciclo vitale e muoiono.

Non confondiamoci

Il midollo osseo non è il midollo spinale. Il midollo spinale è parte del sistema nervoso e si trova all’interno della colonna vertebrale.

Gruppo San Donato

Leggi anche: Pressione bassa o ipotensione

Perché è importante donarlo?

Il trapianto di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche permette di curare molte malattie del sangue, del sistema immunitario e dello stesso midollo altrimenti incurabili. Parliamo di leucemie, linfomi, mielomi, talassemie, malattie autoimmuni.

Leggi anche: Esami del sangue: la guida completa

Necessaria la somiglianza genetica

Per il trapianto è necessario che ci sia una compatibilità tissutale tra paziente e donatore, cioè una “somiglianza” genetica indispensabile per il buon esito del trapianto. La compatibilità genetica, infatti, è estremamente rara:  si verifica una volta su quattro (25%) tra fratelli e sorelle (mai tra genitori e figli o tra zii e cugini) e addirittura una volta su cento mila (0,001%) tra individui non consanguinei.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio