Salute

Essere scapoli aumenta i livelli di infiammazione? Dipende

Uno studio danese sostiene che gli scapoli possano avere problemi di salute maggiori rispetto agli sposati. Ma la parola chiave è scelta

Scapoli e salute. Già diversi studi avevano dimostrato come la vita matrimoniale sia un’alleata della salute. Gli scapoli devono stare più attenti alla salute. A rischiare di più non è l’intera popolazione di single, ma quella maschile. A occuparsi della questione è stato il Dipartimento di salute pubblica dell’Università di Copenaghen.

I ricercatori in forza al centro di ricerca danese hanno messo sotto esame quasi 5.000 campioni di sangue di altrettante persone per esaminare i loro livelli di infiammazione. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica British Journal of Medicine.

Gruppo San Donato

Scapoli e salute: contano anche quante rotture di sono avute

Il team di ricerca ha analizzato sia gli anni di vita da soli, sia il numero di rotture di relazioni. Alcuni studi precedenti si erano concentrati solo sui divorzi, ma con il cambiamento dei costumi e la diminuzione dei matrimoni questa volta si è voluto tenere traccia anche delle rotture di relazioni senza matrimonio. Lo studio ha confermato lo stretto legame tra lo stress psicologico e le variabili biologiche legate all’infiammazione.

Mentre però le donne coinvolte nel lavoro non hanno mostrato un legame così forte tra la vita da single e i livelli di infiammazione, rispetto a quanto accade invece nel mondo maschile.

Dev’essere considerato un fattore di rischio?

Di conseguenza i ricercatori suggeriscono ai medici di base di considerare l’essere scapoli un fattore di rischio per i livelli di infiammazione, che sappiamo essere l’habitat naturale per lo sviluppo di malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore.

Scapoli e salute: cosa fare quindi se un uomo vive da solo?

Deve lottare per seguire uno stile di vita sano. Le prime regole sono quelle di seguire una dieta sana e fare regolarmente attività fisica. Ci sono alcuni cibi che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di infiammazione. Attenzione, perché essere single non sempre significa essere soli. Avere una rete sociale forte con amici e relazioni non stabili potrebbe aiutare a non subire gli effetti negativi della vita da single.

I single per scelta non hanno problemi di infiammazione

Alcune persone infatti traggono benefici dalla loro scelta di vita solitaria. Una vita piena, dinamica, votata anche allo sport e al benessere alimentare annulla ovviamente questi effetti. Scelta è proprio la parola chiave. Se la nostra condizione di single è una scelta possiamo godere di diversi benefici. Se invece la subiamo, ci richiudiamo e siamo tristi ecco che avremo dei problemi anche per la salute del nostro corpo e non solo per quella mentale. I single felici viaggiano di più, hanno più soldi per dedicarsi a hobby interessanti o per mangiare cibo di qualità.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio