Salute

Dolori alle ossa e ai muscoli: rimedi e farmaci

Le cure, i prodotti naturali e i consigli per le «ossa rotte»

Con la febbre, arrivano anche i dolori alla schiena, il senso di ossa rotte e una grande stanchezza: sono i sintomi tipici dell’influenza. Di solito, i dolori alle articolazioni e ai muscoli passano in tre-quattro giorni, con l’abbassarsi della febbre (leggi: i rimedi per la febbre). Cerca di stare a letto, a riposo e al caldo, e priva i rimedi suggeriti da Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, e Antonello Sannia (puoi chiedergli un consulto), presidente della Società italiana di medicina naturale.

FARMACI. Gli antipiretici che si usano per la febbre alleviano anche il dolore alle ossa. Gli antipiretici, che puoi comprare in farmacia senza ricetta, devono essere assunti a distanza di sei-otto ore e mai per più di tre-quattro giorni consecutivi. I principi attivi più usati, in commercio anche come farmaci generici o equivalenti, sono:
• ibuprofene (per esempio, Brufen, Moment, Subitene);
• paracetamolo (o acetaminofene, per esempio Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina, Iodosan Influmed);
• acido acetilsalicilico (come Aspirina, Vivin, Ac Acet, Carin);
• noramidopirina (Novalgina);
• naproxene (come Synflex, Momendol)

Gruppo San Donato

RIMEDI NATURALI. Puoi usare l’artiglio del diavolo, nome comune dell’Harpagophytum procumbens, una pianta perenne che cresce in Africa del Sud, nella Savana e nel deserto del Kalahari. Svolge un’azione antinfiammatoria ed è un buon rimedio anche per i dolori reumatici. Il dosaggio, in capsule o compresse (in farmacia e in erboristeria), va dai 600 ai 1.200 milligrammi al giorno: prendilo in due dosi, a stomaco pieno. Puoi iniziare la cura quando sei a letto con l’influenza e proseguire per tre mesi. L’artiglio del diavolo può avere effetti collaterali, come un gusto amaro in bocca, senso di nausea, dolori addominali e diarrea. Non ha interazioni con i farmaci per l’influenza, ma non può essere somministrato né ai bambini né in gravidanza.

Puoi ricorrere anche a bevande calde prima di metterti a letto. Un infuso a base di estratto secco di ribes nero, può aiutarti a rilassare i muscoli e combattere i dolori alle articolazioni: ha un blando effetto antinfiammatorio, stimola l’organismo e facilita la produzione di cortisone endogeno, che combatte gli acciacchi influenzali. Anche una tisana a base di estratto secco di liquirizia (da bandire se soffri di ipertensione, però) può aiutarti ad alleviare i dolori articolari: questa pianta aiuta a combattere le infezioni, con un’azione antinfiammatoria e antivirale. Ribes nero e liquirizia, che si trovano in erboristeria, vanno bene anche se si assumono farmaci per i sintomi influenzali.

RIMEDI DELLA NONNA. Viva la borsa dell’acqua calda! Il calore ha un effetto decontratturante. Usala però solo se la febbre è bassa: se la temperatura corporea è alta, la boule potrebbe infatti peggiorare le cose, e contribuire a far salire la febbre ulteriormente.

Alessandra Corica – OK salute e benessere

COME CURARE GLI ALTRI SINTOMI DELL’INFLUENZA
I RIMEDI PER LA FEBBRE
I RIMEDI PER IL RAFFREDDORE
I RIMEDI PER IL MAL DI TESTA
I RIMEDI PER LA TOSSE GRASSA
I RIMEDI PER LA TOSSE SECCA
CURARE L’INFLUENZA NEI BAMBINI

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio