Salute

Cure anti Covid: gli steroidi abbassano la mortalità nei casi gravi

Una meta analisi britannica dimostra come un tipo di antinfiammatori molto economici possano essere utili nella lotta contro il coronavirus

Alcuni farmaci steroidi sarebbero in grado di salvare la vita ad alcuni pazienti gravi di Covid-19. È questo il risultato di uno studio inglese sulle cure anti Covid che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama. I ricercatori hanno spiegato come i risultati siano notevoli, anche se non si può affermare che questi farmaci siano la cura per la malattia. In attesa di un vaccino, il mondo scientifico sta cercando farmaci già autorizzati che possano aiutare nella lotta contro la malattia.

Cure anti Covid: già il desametasone si era rivelato efficace

Già nel mese di giugno una sperimentazione sulle cure anti Covid svolta negli ospedali del Regno Unito aveva scoperto che un farmaco steroidi a base di Desametasone poteva salvare la vita di alcuni pazienti gravi con Covid.

Gruppo San Donato

Cure anti Covid: efficace anche l’idrocortisone 

Il nuovo studio mette insieme tutte le sperimentazioni cliniche svolte con steroidi fatte in giro per il mondo. Questa meta analisi conferma l’utilità del Desametasone, ma anche dell’idrocortisone, un altro farmaco steroide che si trova in farmacia a poche ore, esattamente come l’altro principio attivo.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.703 pazienti. I risultati dimostrano che con i trattamenti tradizionali moriva il 40% dei pazienti. La percentuale scende al 32% se assumevano steroidi. Gli studi avevano coinvolto solo i pazienti più gravi ricoverati negli ospedali.

Gli steroidi agiscono sull’eccessiva risposta del nostro sistema immunitario 

Gli steroidi sarebbero in grado di abbassare i livelli di infiammazione. Questi farmaci non sono pensati per essere utili nei primi stadi della malattia. Quando però il coronavirus va avanti, il sistema immunitario può essere troppo reattivo, provocando un’infiammazione così severa da danneggiare i polmoni e gli altri organi. È in questo stadio che gli steroidi sarebbero utili.

Cure anti Covid: si attendono ora le nuove linee guida dell’OMS

Alcuni medici stanno già usando gli steroidi proprio grazie allo studio del mese di giugno, ma la speranza è che allargando il numero di medicinali che possono essere utilizzati sia possibile accedere a questi farmaci in tutto il mondo. Questi farmaci possono essere assunti con la terapia orale o in endovena. Le ricerche si sono concentrate su basse dosi di steroidi. Non ci sono evidenze scientifiche che possano indicare che alte dosi siano più efficaci. Ora sono attese nuove linee guida sul loro uso in caso di Covid da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio