Benesserepromo

Salvare la schiena e l’ambiente: per l’home office scegli la sedia più sostenibile

Per la casa e l’ufficio scegli una seduta sostenibile e personalizzabile, che fa bene alla postura, arreda ed è anche attenta all'ambiente

Negli ultimi due anni il modo di lavorare è totalmente cambiato. C’è chi lo fa esclusivamente da casa e chi si divide tra l’home office e l’ufficio, vivendo entrambe le realtà a seconda degli impegni presenti in agenda. Ma da nuovi modi di vivere, nascono nuove esigenze e tutti, con il cambiamento imposto dalla pandemia, abbiamo colto l’importanza di possedere una sedia bella, ergonomica e allo stesso tempo anche attenta all’ambiente, quello di casa e quello in cui viviamo, sempre più provato dall’inquinamento e da comportamenti poco responsabili.

Una sedia bella e salutare

Creata appositamente per questo nuovo sistema di lavoro ibrido e per la maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, in collaborazione con un team designer all’avanguardia, è nata la sedia HÅG Tion di Flokk, azienda scandinava produttrice di arredamento di alta qualità, che può essere inserita facilmente in qualsiasi ambiente, dal piano snack della cucina, allo studio sino all’ufficio tradizionale.

Gruppo San Donato

Una sedia flessibile nello stile, ma anche salutare, perché presenta il marchio inBalance®, un meccanismo di movimento che fornisce un alto livello di comfort e allo stesso tempo incoraggia il movimento e le variazioni di postura. La sedia si muove con chi la utilizza, aiutando a rimanere attivi e in movimento senza compromettere la produttività.

La più sostenibile

HÅG Tion rientra nel mondo del design sostenibile. Realizzata con processi ad alta efficienza energetica, utilizzando materiali riciclati e rinnovabili (incluso il 94% di plastica post-consumo per formare il sedile e le scocche dello schienale, e alluminio riciclato al 97–98% per la base e i braccioli opzionali), questa seduta ha l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi sedia operativa del portfolio Flokk. Le versioni in legno, invece, saranno realizzate utilizzando legname di provenienza responsabile, mentre le opzioni di rivestimento, facilmente sfoderabili, includono una varietà di tessuti selezionati per soddisfare i criteri di ecosostenibilità dell’Unione europea.

«HÅG Tion è l’esempio lampante degli sforzi che l’azienda sta facendo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità per il 2030» spiega Atle Thiis-Messel, vice presidente sostenibilità di Flokk. «Tra questi l’utilizzo di 1.500 tonnellate di materiale plastico di scarto nella produzione dei prodotti entro il 2025. E il 60% di impiego di materiali riciclati per l’intera gamma di sedute entro il 2030».

Il design

La sedia HÅG Tion nasce dallo sforzo congiunto tra il team di progettazione interno di Flokk e tre studi di design: Anderssen & Voll di Oslo, che ha contribuito con l’esperienza nel design di mobili e una profonda comprensione della forma e dele finiture; i designer svizzeri BIG-GAME, che hanno portato la sensibilità centro-europea e un tocco giocoso, determinanti nell’incorporare movimento e flessibilità nel design; e infine i norvegesi Hunting & Narud, famosi per la loro estetica artigianale hanno contribuito alla scelta dei colori e dei materiali.

A seguito di un’ampia ricerca sugli spazi di lavoro moderni e sui comportamenti adottati in smart working, il team internazionale ha sviluppato un concetto di sedia da lavoro che fosse esteticamente ed ergonomicamente raffinato.

Completamente personalizzabile

La sedia è disponibile in una combinazione di legno, plastica e alluminio, con o senza braccioli o rivestimento, e in un’ampia gamma di colori, stili e finiture. Sono disponibili sette colori di plastica riciclata per lo schienale e il sedile, cinque colori di finiture in alluminio e una vasta gamma di fodere tessili. Questa personalizzazione offre al cliente la libertà di creare un design che si sposi al meglio con il suo stile personale e, se l’acquista per la casa, agli ambienti domestici.

«Molto spesso i colori dei prodotti industriali vengono scelti da una cartella colori standard» spiega Amy Hunting, di Hunting & Narud. «Per la tavolozza di HÅG Tion, invece, abbiamo pensato che fosse importante trarre ispirazione dalle case. Per essere sicuri che la sedia potesse avere queste qualità, abbiamo ricercato e studiato i campionari colori utilizzati nel corso della storia dell’arredamento di interni in Regno Unito, fino ai giorni nostri». 

Durevole

La sedia è stata anche progettata senza utilizzo di colla, quindi è possibile smontarla in modo agevole, così che tutte le sue parti possano essere riparate o sostituite, massimizzando la durata del prodotto. Una garanzia di dieci anni, infine, assicura la durata del design e l’impegno di Flokk nella produzione di mobili di alta qualità costruiti per resistere nel tempo. I suoi prodotti vengono venduti in più di 80 paesi nel mondo, e Scandinavian Design è l’unico distributore ufficiale italiano. 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio