News

Vuoi dimagrire? Mastica piano

Masticare lentamente aiuta la digestione, almeno venti volte ogni singolo boccone. Il vecchio adagio secondo cui mangiar piano fa dimagrire è vero: lo hanno dimostrato due ricerche col «bollino» della serietà scientifica, presentate al congresso annuale della Obesity Society statunitense.

Masticare lentamente aiuta la digestione, almeno venti volte ogni singolo boccone. Il vecchio adagio secondo cui mangiar piano fa dimagrire è vero: lo hanno dimostrato due ricerche col «bollino» della serietà scientifica, presentate al congresso annuale della Obesity Society statunitense.

La nutrizionista Kathleen Melanson dell’Università del Rhode Island ha messo in piedi due diverse ricerche per capire se la velocità con cui si mangia abbia davvero a che fare con la possibilità di dimagrire o quantomeno tenere sotto controllo il peso. Primo esperimento, valutare la velocità con cui si consumano i pasti e l’eventuale correlazione con la quantità di cibo ingerito; risultato, i «mangiatori veloci» inghiottono in media 88 grammi di cibo al minuto, contro i 70 dei «mangiatori intermedi» e gli appena 57 di chi mastica lentamente.

Gruppo San Donato

«Gli uomini sono mediamente molto più rapidi rispetto alle donne e finiscono per introdurre circa 80 calorie al minuto contro le 52 del sesso femminile», racconta la Melanson. «Di fatto, gli uomini che mangiano più lentamente buttano giù il cibo con una velocità pari a quella delle donne più rapide nel masticare».

Nel secondo studio la ricercatrice si è chiesta se la velocità con cui si spazzola un pasto sia correlata all’indice di massa corporea e quindi al grado di sovrappeso. La risposta, manco a dirlo, è sì: «Un indice di massa corporea più alto si associa invariabilmente alla tendenza a mangiare più veloce», afferma la nutrizionista. «Ho anche pensato che la rapidità nell’ingerire il cibo sia correlata a una maggiore necessità di energia, visto che gli uomini e i soggetti in sovrappeso hanno richieste energetiche più alte. Ma è difficile capire quale sia il reale rapporto di causa-effetto».

Quel che è forse più interessante e utile a chi è in lotta con la bilancia è un altro dato emerso dalla ricerca: quando si mangiano prodotti integrali inevitabilmente e spontaneamente mastichiamo più lenti rispetto a quando consumiamo pane, pasta o cereali raffinati. «I prodotti integrali sono più “fibrosi”, per cui devono essere masticati più a lungo e intensamente», spiega Melanson. «Di certo mangiare piano significa introdurre meno calorie: occorre tempo perché al cervello arrivi dallo stomaco il segnale di “pienezza”, se mastichiamo con lentezza permettiamo che la sensazione venga “registrata” dal cervello prima di aver introdotto troppo cibo».

Ora la dottoressa vuole capire se insegnare la lentezza a chi vuole stare a dieta possa davvero far dimagrire; sembra proprio di sì, visto che in un ulteriore esperimento ha dimostrato che se ci viene detto di mangiare velocemente siamo capaci di ingollare circa 650 calorie in appena nove minuti, ma se ci viene imposto di masticare da 15 a 20 volte prima di inghiottire, facendo pause fra un boccone e l’altro, per buttar giù poco meno di 580 calorie ci occorrono 29 minuti. Chi vuole dimagrire allora è avvisato: meglio dimenticare il fast food.

Fonte Corriere della Sera

GUARDA ANCHE:
La dieta infallibile: masticare venti volte ogni boccone
Masticare a lungo aiuta a mangiare di meno
Bere acqua per dimagrire

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio