News

Un menisco di ricambio

Molti dei 900 mila pazienti che in Europa si sottopongono ogni anno all'asportazione di un menisco potrebbero avere finalmente a disposizione urta terapia molto meno invasiva, basata sulle cellule staminali.

Molti dei 900 mila pazienti che in Europa si sottopongono ogni anno all’asportazione di un menisco potrebbero avere finalmente a disposizione urta terapia molto meno invasiva, basata sulle cellule staminali.

In Gran Bretagna la Mhra (Medicines and Healthcare products Regolatory Agency) ha infatti appena dato il via libera alla prima sperimentazione di un bendaggio intriso di staminali del malato, da inserire nella zona lesionata. La tecnica è stata messa a punto dagli ortopedici dell’Università di Bristol (che l’hanno anche brevettata tramite lo spin-off Azellon) e consiste nel prelievo delle staminali, nella loro espansione in vitro a contatto con il bendaggio, e nel successivo inserimento del tutto nella zona lesionata tramite un semplice intervento chirurgico.

Gruppo San Donato

Lo studio è incentrato sulla sicurezza della tecnica e i dieci pazienti che vi si sottoporranno saranno controllati per i prossimi cinque anni, ma gli specialisti inglesi si aspettano di avere qualche prima indicazione di massima sull’efficacia.

Fonte Espresso

GUARDA ANCHE
Luca Ward: per saltare la naja mi sono operato il menisco rotto
Luca Argentero: il mio menisco ha fatto crack (due volte)
Meniscectomia: bastano due buchini per l’asportazione
Staminali per la talassemia
Le staminali spiegate da Dulbecco
L’opinione di un paraplegico sulle cellula staminali
Sangue artificiale ottenuto in laboratorio
Col grasso prelevato dall’addome si riparano le corde vocali
Staminali per rigenerare il fegato malato
Staminali anti sclerosi
Staminali degli occhi per rigenerare l’insulina

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio