AppuntamentiNews

Tumori: visite di prevenzione gratis in diverse città

Parte il "Tour della Prevenzione 2023" di ANT - Associazione Nazionale Tumori in collaborazione con LloydsFarmacia per prevenire i tumori di tiroide, mammella e testicolo

La prevenzione è un passo fondamentale per diagnosticare precocemente il cancro. Gli esperti dell’ANT – Associazione Nazionale Tumori, in collaborazione con LloydsFarmacia, organizzano 300 visite gratuite per la prevenzione dei tumori della tiroide, della mammella e del testicolo.

Prevenzione dei tumori: si parte con Bologna e Milano 

Chi aderirà all’iniziativa dovrà salire a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT che sarà presente in diverse città italiane. La prima tappa si svolgerà in piazza Galvani a Bologna dal 16 al 20 gennaio. Il secondo appuntamento sarà a Milano, in Piazza Missori, dal 13 al 17 febbraio. Ultime due tappe a Prato e Modena: qui le date sono ancora da definire. Le prenotazioni si possono fare in qualsiasi farmacia Lloyds o cliccando qui.

Gruppo San Donato

A Bologna

Per l’ecografia tiroidea i giorni saranno il 16 e il 17 gennaio. Il 18 e il 19 ci si potrà sottoporre a visita senologica ed ecografia mammaria. Infine il 20 gennaio sarà la volta della visita testicolare e l’ecografia scrotale. Le prenotazioni sono già aperte.

A Milano

A Milano l’ecografia tiroidea sarà il 13 e il 14 febbraio, la visita senologica con l’ecografia mammaria il 15 e il 16, mentre la visita testicolare con l’ecografia scrotale il 17. Le prenotazioni partono il 6 febbraio.

Prevenzione dei tumori: troppi esami saltati per pandemia e crisi economica

Fare diagnosi è fondamentale. Ci sono molti esami e controlli che sono saltati nei due anni della pandemia. La contemporanea crisi economica rischia di ridurre ulteriormente la capacità di spesa delle famiglie per la salute. La Sanità si trova ancora oggi a recuperare il tempo perduto, con differenze importanti tra le regioni e lunghe liste di attesa. Basti pensare che in alcuni casi per una mammografia ci vogliono quasi due anni. Il Rapporto Bes Istat 2021 sottolinea come l’11% delle persone abbia rinunciato a visite ed esami per problemi economici o legati alle difficoltà di accesso al servizio. In ragione della crisi economica che si sta delineando, è prevedibile una crescita di questa percentuale.

Perché l’iniziativa è importante

«Da tempo abbiamo scelto di dedicarci anche alla prevenzione, tassello imprescindibile nella lotta contro la malattia oncologica. Nello scenario attuale, come ANT vogliamo davvero dare uno slancio in più ai nostri progetti. Siamo felici di avere al nostro fianco in questo percorso una realtà come LloydsFarmacia, che ha scelto di prendersi cura del benessere delle comunità in cui opera, a partire dalla prevenzione», fa sapere Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT.

«I dati in questo senso appaiono importanti. Dobbiamo agire per recuperare tempo e creare sempre più opportunità che sollecitino i cittadini ad avere cura della propria salute, partendo proprio dalla prevenzione. Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con ANT, che sentiamo del tutto in linea con le priorità e la missione che ci sono proprie e con i servizi a presidio del territorio e a disposizione, con le più varie modalità, della popolazione», commenta Domenico Laporta, Amministratore Delegato Admenta Italia – LloydsFarmacia.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio