News

Tumori: la musica aiuta riducendo l’ansia

Ascoltare la musica fa bene ai malati di tumore poiché riduce l'ansia, con effetti positivi su umore, dolore e qualità della vita. Lo dimostra una revisione sistematica Cochrane che raccoglie 30 studi clinici nei quali a circa 1.900 pazienti con diversi tipi di tumore è stata fatta ascoltare musica o sono state offerte sessioni di musico-terapia.

Ascoltare la musica fa bene ai malati di tumore poiché riduce l’ansia, con effetti positivi su umore, dolore e qualità della vita. Lo dimostra una revisione sistematica Cochrane che raccoglie 30 studi clinici nei quali a circa 1.900 pazienti con diversi tipi di tumore è stata fatta ascoltare musica o sono state offerte sessioni di musico-terapia.

Il tipo di musica così come la lunghezza delle sessioni sono molto variabili da studio a studio: 13 sperimentazioni hanno utilizzato terapisti esperti in musica, mentre in 17 i pazienti ascoltavano musica preregistrata. I risultati nel complesso mostrano che rispetto ai trattamenti standard, la musica riduce considerevolmente l’ansia misurata su scale cliniche.

Gruppo San Donato

La musico-terapia sembra inoltre migliorare la qualità della vita dei pazienti, lo stato d’animo e il dolore, mentre non ci sono prove che porti ad un miglioramento degli stati depressivi. Effetti benefici piccoli meno marcati si sono evidenziati sul ritmo cardiaco, quello respiratorio e la pressione sanguigna.

«Le prove derivanti dalla letteratura suggeriscono che gli interventi musicali possono essere utili come trattamento complementare alle persone con cancro», ha affermato il capo ricercatore Joke Bradt del Dipartimento di Terapia con Arti Creative dell’Università americana di Philadelphia.

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Musica in aiuto dei bambini disabili
La musica fin piccoli? Elisir per memoria e salute
Così la musica dà piacere
L’amore è come una droga
Il potere della musica secondo Oliver Sacks
Hai bisogno di relax? Ascolta la musica che ami
La musica è scritta nel cervello dei neonati
La musica napoletana scatenava l’epilessia
La musica regola l’ormone dello stress

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio