News

Trombosi infantile: acquistando un Trudi si sostiene la ricerca

In occasione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi l'azienda italiana di peluche scende in campo al fianco di ALT Onlus

In occasione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, che si celebra il 20 aprile, Trudi scende in campo al fianco di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus per dare del filo da torcere a questa patologia. Fino al 15 maggio, infatti, sarà possibile sostenere la ricerca sulla trombosi infantile, acquistando i peluche della collezione in edizione limitata che l’azienda italiana ha deciso di dedicare proprio ad ALT Onlus.

Trombosi infantile: acquistando un Trudi si sostiene la ricerca

Per ogni acquisto effettuato sullo shop online, Trudi destinerà 5 euro all’Associazione. Un piccolo gesto che può fare la differenza se si considera che la trombosi è un evento raro tra i bambini (1 caso per 100.000), ma che sta conoscendo un costante aumento nel numero di casi in bambini ospedalizzati. Un dato decuplicato negli ultimi 20 anni e che è arrivato a toccare un’incidenza di 1 caso ogni 200 bambini ricoverati.

Gruppo San Donato

Grazie ai fondi raccolti ALT Onlus finanzierà il R.I.T.I., unico Registro Italiano delle Trombosi Infantili. Un registro che vede l’Italia tra i primi Paesi al mondo a raccogliere i casi di trombosi neonatale e pediatrica, da 0 a 18 anni, su una piattaforma digitale mettendo in rete medici specialisti di diversa provenienza e formazione, coinvolti ogni giorno nella cura e nell’assistenza a bambini affetti da patologie trombotiche. L’obiettivo del network è quello di definire le caratteristiche epidemiologiche di questa patologia, promuoverne la ricerca italiana, migliorare l’assistenza ai bambini attraverso lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici dedicati, creare una rete di medici esperti nell’assistenza a questi pazienti, che possa divenire un punto di riferimento con cui discutere casi complessi.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio