
Si avvicina la festa della mamma e Fondazione Telethon rilancia la campagna di solidarietà “Io per Lei”, un’iniziativa dedicata alle “mamme rare” che ogni giorno si prendono cura dei propri figli affetti da una malattia genetica rara. La campagna nasce dall’appello, lanciato oltre trent’anni fa, da un gruppo di madri dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e rimane ancora oggi al centro della missione di Telethon.
In questo articolo
Come partecipare alla campagna Io per Lei 2025
Il 3 e 4 maggio 2025, in oltre 2.500 piazze italiane, sarà possibile sostenere la ricerca scientifica scegliendo i “Cuori di biscotto” a fronte di una donazione minima di 15 euro. I volontari di Fondazione Telethon e delle associazioni partner distribuiranno i biscotti solidali: UILDM, AVIS, Anffas, UNPLI, Azione Cattolica Italiana e le edicole aderenti al SI.NA.GI.
Un gesto d’amore per sostenere la ricerca
«Con la campagna di primavera ‘Io per Lei’, celebriamo la forza e la dedizione delle mamme rare, vere protagoniste della nostra missione. Fondazione Telethon lavora per offrire diagnosi tempestive, cure efficaci e supporto concreto alle famiglie» spiega Ilaria Villa, Direttrice Generale di Fondazione Telethon.
Settimana Telethon sulle reti Rai e donazioni tramite BNL
Fino al 4 maggio 2025 torna anche la settimana di sensibilizzazione sulle tre reti Rai, con il supporto di Rai per la Sostenibilità-ESG. Inoltre, i clienti di BNL BNP Paribas, partner storico di Telethon con oltre 345 milioni di euro raccolti in 34 anni, potranno donare facilmente tramite ATM, APP e nelle 562 agenzie presenti sul territorio italiano.
Cuori di biscotto: gusto, qualità e solidarietà
I Cuori di biscotto sono realizzati dalla storica pasticceria genovese Grondona. Si tratta di biscotti di pasta frolla a forma di cuore, ideali per ogni momento della giornata. Sono disponibili in tre varianti:
- con gocce di cioccolato (scatola crema)
- con Arance di Sicilia (scatola viola)
- al cacao e gocce di cioccolato (scatola blu)
Ogni scatola di latta contiene 18 biscotti suddivisi in 3 vaschette da 6 pezzi, confezionate singolarmente per garantire freschezza e fragranza. In ogni confezione è inclusa una cartolina con QR code e segnalibro colorato, il tutto inserito in una shopper coordinata.
Come ordinare i Cuori di biscotto
È possibile trovare il punto di raccolta più vicino o ordinare i biscotti direttamente dallo shop solidale online su www.fondazionetelethon.it.
Vuoi diventare volontario per Io per Lei?
Per contribuire attivamente alla campagna e aiutare nella distribuzione dei Cuori di biscotto, è possibile contattare il numero 06 440151 (tasto 2) o scrivere a volontari@telethon.it.