News

Torna il bando che sostiene la ricerca indipendente degli under 40

Ecco la quinta edizione del bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”, che andrà a finanziare 8 progetti di ricerca

«Il Covid, comparso da non molti mesi, sarà sconfitto dalla ricerca» ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che oggi più che mai la priorità per ogni Paese europeo è sostenere la ricerca, perché solo la scienza può darci le soluzioni per una vera ripresa. Visione pienamente condivisa da Fondazione Roche, che ha annunciato il via alla nuova e quinta edizione del bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”.

Con il bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente” si sostiene la ricerca indipendente

Il programma ha come obiettivo primario sostenere la ricerca indipendente di giovani scienziati under 40, finanziando progetti in grado di migliorare la salute e il benessere dei pazienti in diverse aree ad alto bisogno.

Gruppo San Donato

«La ricerca è da sempre al centro delle attività di Fondazione Roche e siamo certi che tenerla viva nel nostro Paese sia un valore enorme per tutto il Sistema Salute» spiega Mariapia Garavaglia, Presidente di Fondazione Roche. «Oggi più che mai abbiamo bisogno della scienza per rispondere alle sfide, non solo in merito alla pandemia che ha travolto il mondo, ma anche per continuare a cercare risposte in grado di migliorare la vita dei pazienti in tutti gli ambiti terapeutici. Bisogna quindi sostenere la ricerca non solo sotto forma di finanziamenti per la comunità scientifica, ma anche attraverso iniziative di formazione e informazione per far comprendere quanto sia prezioso condurre una buona ricerca: per i giovani, per gli scienziati, per i pazienti e per l’intero Sistema Paese».

L’iniziativa finanzierà 8 progetti di ricerca

In un momento senza precedenti in cui tutto il Sistema Salute è proiettato verso la risoluzione della pandemia da coronavirus e la ripresa del Paese, Fondazione Roche continua a dare sostegno alla ricerca scientifica indipendente, convinta che la promozione della collaborazione tra pubblico e privato sia in grado di fare la differenza per un approccio alla terapia medica sempre più personalizzato. Confermato infatti, anche per quest’anno, il finanziamento di 8 progetti di ricerca con grant del valore di 50.000 euro cadauno. Alle aree di interesse protagoniste dell’ultima edizione si aggiunge il finanziamento di progetti orientati alla ricerca sull’impatto psicologico e comportamentale causato dalla pandemia da COVID-19. Come in passato, i progetti potranno essere promossi da Enti pubblici o privati italiani, senza scopo di lucro, e da IRCCS.

Come partecipare

Sarà possibile inoltrare le richieste caricandole direttamente su questo sito fino al 1° febbraio 2021. Si conferma l’attenzione verso i giovani, per cui è previsto che il responsabile del Progetto di Ricerca (Principal Investigator) debba avere un’età inferiore a 40 anni. Anche quest’anno Fondazione Roche ha deciso di lasciare l’esclusiva titolarità di ogni invenzione o diritto generato nell’ambito del progetto di ricerca agli enti partecipanti, a conferma della volontà di sostenere la ricerca indipendente.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio