News

Test dell’ossigeno low-cost svela difetti cuore bebé

Un comune test low-cost semplice e non invasivo, che misura i livelli di ossigeno nel sangue, permette di scoprire quasi in tempo reale eventuali difetti del cuore dei neonati. Malformazioni congenite che colpiscono un bebè su 145 spesso senza dare alcun sintomo immediato, ma che non diagnosticate in tempo possono causare gravi conseguenze. L'esame, promosso da uno studio britannico pubblicato su Lancet, utilizza un normale ossimetro da dito.

Un comune test low-cost semplice e non invasivo, che misura i livelli di ossigeno nel sangue, permette di scoprire quasi in tempo reale eventuali difetti del cuore dei neonati. Malformazioni congenite che colpiscono un bebè su 145 spesso senza dare alcun sintomo immediato, ma che non diagnosticate in tempo possono causare gravi conseguenze. L’esame, promosso da uno studio britannico pubblicato su Lancet, utilizza un normale ossimetro da dito.

Gli autori della ricerca, condotta in 6 ospedali materno-infantili nel Regno Unito su un totale di 20.055 nonati, concludono che in meno di 5 minuti il test riesce a scoprire il 75% delle anomalie cardiache più gravi. Un dato che sale al 92% se all’ossimetria si abbinano altre indagini tradizionali. Andrew Ewer del Birmingham Women’s Hospital, coordinatore dello studio, invita a diffondere l’impiego del test in tutte le neonatologie.

Gruppo San Donato

Lo screening funziona così: se l’ossimetro rileva concentrazioni ematiche di ossigeno troppo basse, o diverse a livello delle mani e dei piedi, sulla base di questa spia il bebè viene sottoposto a specifici accertamenti.In alcuni Stati americani il test salva-bebè è già stato introdotto. E la British Heart Foundation, riporta la Bbc online, concorda sul fatto che l’uso dell’ossimetro nei reparti di maternità possa davvero fare la differenza. Anche tra la vita e la morte di un bimbo.

Fonte Adnkronos

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio