News

Stress: gli uomini rispondono in modo aggressivo, le donne fanno amicizia

Un gene distingue il comportamento maschile e quello femminile di fronte allo stress. Sarebbe infatti il gene SRY, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, a decretare la differenza di risposta agli stimoli stressori tra maschi e femmine.

Un gene distingue il comportamento maschile e quello femminile di fronte allo stress. Sarebbe infatti il gene SRY, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, a decretare la differenza di risposta agli stimoli stressori tra maschi e femmine.

Lo studio, pubblicato sulla rivista BioEssays, è stato condotto dai ricercatori australiani del Prince Henry Institute di Melbourne e suggerisce che a promuovere i comportamenti tradizionalmente associati al maschio, come per esempio l’aggressività, sia proprio dal gene in questione. In risposta a un evento stressante, l’organismo reagisce immediatamente con un aumento di pompaggio del sangue, la produzione di adrenalina, e l’attivazione delle ghiandole surrenali che secernono catecolamine… il tutto per ottenere una risposta veloce che trova il suo epilogo in una reazione aggressiva, di lotta, o al contrario, di fuga.

Gruppo San Donato

«Storicamente, maschi e femmine sono stati oggetto di pressioni selettive diverse, che vengono riflesse da differenze biochimiche e comportamentali tra i sessi – spiega il dottor Joohyung Lee – L’aggressiva reazione di lotta o fuga è più dominante negli uomini, mentre le donne adottano soprattutto una risposta meno aggressiva di amicizia».

«Se il gene SRY è assente i testicoli non si formano e il feto si sviluppa come una femmina – sottolinea il dottor Vincent Harley, coautore dello studio – Si è pensato a lungo che l’unica funzione del gene SRY fosse quella di formare i testicoli. Poi abbiamo scoperto la proteina SRY nel cervello umano e con ricercatori della UCLA guidati dal professor Eric Vilain, si è dimostrato che la proteina controlla il movimento nei maschi tramite la dopamina».

Oltre a ciò, i ricercatori hanno anche scoperto che la proteina SRY si trova anche in altre parti del corpo maschile come, per esempio, nel cuore e nei polmoni. Questa presenza al di fuori dei testicoli, secondo gli autori dello studio, ha degli specifici effetti, «come ad esempio la regolazione della funzione cardiovascolare e l’attività neurale, entrambi i quali svolgono un ruolo fondamentale nella nostra risposta allo stress». Nelle donne invece sono gli estrogeni e altri ormoni ad avere un influsso sulle risposte che, in questo caso, agiscono in modo inibitorio sulle reazioni aggressive.
«Questa ricerca aiuta a scoprire la base genetica per spiegare cosa predispone uomini e donne a certi fenotipi comportamentali e disturbi neuropsichiatrici», conclude Lee.

Fonte La Stampa

GUARDA ANCHE
Gabriele Salvatores: lo stress mi massacra l’intestino
Nek: lo stress mi ha fatto venire le palpitazioni
Le tecniche per battere lo stress

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio