Malattie respiratorieSalute

Le sigarette elettroniche non ti fanno smettere di fumare

Uno studio che coinvolge molte università ed enti italiani conferma la loro sicurezza, ma sottolinea la loro inutilità come strumento per smettere con il vizio del fumo

 

Le sigarette elettroniche sono inutili se utilizzate come strumento per smettere di fumare. Questo in sintesi il risultato di una ricerca italiana, considerata il più lungo monitoraggio finora effettuato sulle e-cig, che è stata pubblicata sulla più importante rivista al mondo del settore, Tobacco Control.

Lo studio, tuttora in corso, è realizzato da un gruppo di ricercatori di diversi enti italiani, tra i quali l’Istituto Superiore di Sanità, le università di Chieti, Torino, Catania, Parthenope di Napoli, Milano, Sapienza e Cattolica di Roma.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno messo sotto osservazione quasi 1.000 tra fumatori “elettronici” o tradizionali. Dopo 24 mesi il 42,4% degli e-smoker continuava a fumare solo sigarette elettroniche, il 18,8% aveva smesso di fumare, mentre il 38,9% era ricaduto nel fumo tradizionale. Nel dettaglio, tra i fumatori tradizionali, tre su quattro continuava a fumare sigarette classiche, mentre il 23,1% aveva invece smesso.

I risultati sembrano quindi confermare quello che gli esperti già sapevano: la sigaretta elettronica non aiuta né a smettere né a diminuire il numero di sigarette. Chi ha invece già smesso di fumare e sceglie di utilizzare esclusivamente le e-cig, ha maggiori possibilità di non ritornare alle sigarette tradizionali.

«Sostanzialmente, lo studio conferma che la sigaretta elettronica può essere un’alternativa per gli ex fumatori per non tornare a fumare sigarette, ma la sua efficacia per smettere di fumare è minima – spiega Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e tra gli autori dello studio – inoltre non sono emersi gravi effetti collaterali per chi usa e-cig, un dato particolarmente importante».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ecco cosa ti succede se smetti di fumare

Aumenta il numero dei fumatori in Italia

Smettere di fumare è difficile anche se si tratta di E-cig

Fumo, scattano i divieti

Tumori: per prevenirli stop al fumo

Depressione e vizio del fumo? Tutta colpa dei Neanderthal

Conosci i danni del fumo di terza mano?

Fumo e pelle, quali rischi?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio