News

Si può usare lo smalto in gravidanza?

Testo di MAMMA MEDICO Alla fine della prima visita durante la gravidanza di Supernano, la ginecologa mi disse: «Non mi devi chiedere niente? Ad esempio se puoi usare lo smalto sulle unghie?».

Testo di MAMMA MEDICO

Alla fine della prima visita durante la gravidanza di Supernano, la ginecologa mi disse: «Non mi devi chiedere niente? Ad esempio se puoi usare lo smalto sulle unghie?». Io mi misi a ridere da un lato con un pizzico di incoscienza non pensando minimamente che i prodotti di bellezza potessero danneggiare il feto, dall’altro perché neppure allora avevo molto tempo da dedicare alla mia bellezza. La ginecologa rise a sua volta e rispose: «Comunque lo puoi usare». L’argomento finì lì.

Gruppo San Donato

Solo tempo dopo alcune future mamme mi chiesero informazioni su unghie e capelli e sui prodotti più consigliati. Così iniziai a leggere anche articoli su questi aspetti un po’ più «frivoli» della gravidanza.

Per quanto riguarda gli smalti, come appunto dicevo prima, non sono vietati. L’unico accorgimento è di non applicarlo in luoghi poco areati per evitare la possibile nausea dovuta all’odore intenso; inoltre è da sapere che in caso di parto cesareo, un vero e proprio intervento chirurgico, deve essere rimosso.

Intorno al 4° mese si può presentare un fenomeno detto onicolisi, ovvero lo sfaldamento delle unghie. Questa situazione è dovuta al deficit di ferro, acido folico e silicio nel corpo materno: la mamma fornisce tali elementi al feto. È sufficiente integrare la dieta con alimenti ricchi di tali sostanze: frutta, anche secca, cereali integrali, soia. Inoltre è possibile stendere sull’unghia, sotto forma di smalto, prodotti che contengono silicio e calcio. E le mani saranno perfette!
Mamma medico

GUARDA ANCHE:
Le regole della manicure perfetta
Impara a lavarti le mani
Unghie più forti con il calcio
I prodotti per rinforzare le unghie
L’alimentazione da seguire in gravidanza
Gli smalti dell’estate

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio