News

Se le cellule umane ringiovaniscono

All'Istituto di genomica funzionale dell'Università di Montpellier sono riusciti a riprogrammare in vitro cellule di soggetti tra i 74 e i 101 anni trasformandole in «staminali pluripotenti indotte» e restituendo capacità alle cellule di moltiplicarsi e ringiovanire.

All’Istituto di genomica funzionale dell’Università di Montpellier sono riusciti a riprogrammare in vitro cellule di soggetti tra i 74 e i 101 anni trasformandole in «staminali pluripotenti indotte» e restituendo capacità alle cellule di moltiplicarsi e ringiovanire.

Si apre di fatto una speranza contro le malattie dell’invecchiamento. Come ogni scoperta di questo tipo le rituali cautele impongono di ricordare che le prime applicazioni mediche arriveranno – forse – tra 10-15 anni, ma lo studio pubblicato su Genes & development autorizza in linea di principio sogni di giovinezza da riacquistare e protrarre molto a lungo.

Gruppo San Donato

L’equipe del dottor Jean-Marc Lemaître ha lavorato nella direzione comune a molte squadre di ricercatori in tutto il mondo che da alcuni anni puntano a rigenerare in laboratorio tessuti e organi umani danneggiati. Esperimenti promettenti sono in corso a partire dalle staminali embrionali, che hanno il potere di differenziarsi in qualsiasi cellula dell’organismo, ma che suscitano grandi problemi etici a causa dell’utilizzo degli embrioni.

La squadra di Montpellier ha invece lavorato su cellule adulte. «Dopo molti tentativi abbiamo introdotto due geni e quello (geni più cellule anziane, ndr) si è rivelato il cocktail vincente», spiega Lemaître. «Nel giro di 15 giorni le cellule anziane hanno cominciato a proliferare di nuovo e poi a cambiare forma: le nuove cellule assomigliavano in tutto per tutto a quelle originarie, ma senza alcuna traccia di invecchiamento».

Fonte Corriere della Sera

GUARDA ANCHE
Quel cocktail di geni anti rigetto
Le staminali spiegate da Dulbecco
Staminali: la via italiana
Staminali embrionali autorizzate negli Usa
L’opinione di un paraplegico: le staminali Usa e la mia speranza
Sangue artificiale ottenuto in laboratorio
Col grasso prelevato dall’addome si riparano le corde vocali
Staminali per rigenerare il fegato malato
Staminali anti sclerosi
Staminali degli occhi per rigenerare l’insulina

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio