News

Scoperta la proteina che blocca il gusto amaro

Scoperto il segreto della percezione del gusto amaro: è una proteina presente nelle cellule gustative e si chiama Serca3. Individuata dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Filadelfia (Usa) e della Givaudan Flavors Corporation in uno studio pubblicato sulle pagine di Plos One, la proteina agisce come una pompa di calcio: nelle cellule responsabili del gusto aiuta a limitare la presenza del calcio - che funziona come propagatore di segnale - impedendo la trasmissione del gusto amaro.

Scoperto il segreto della percezione del gusto amaro: è una proteina presente nelle cellule gustative e si chiama Serca3. Individuata dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Filadelfia (Usa) e della Givaudan Flavors Corporation in uno studio pubblicato sulle pagine di Plos One, la proteina agisce come una pompa di calcio: nelle cellule responsabili del gusto aiuta a limitare la presenza del calcio – che funziona come propagatore di segnale – impedendo la trasmissione del gusto amaro.

I ricercatori hanno trovato, studiando un gruppo di topi, che inibendo l’attività del gene indispensabile per il funzionamento di Serca3 la percezione dell’amaro risultava per gli animaletti più accentuata e più sgradevole. «Questa ricerca – spiega Huang Liquan del Monell Center – ci aiuta a comprendere meglio come vengono controllate le sensazioni del gusto».

Gruppo San Donato

Fonte Asca

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio