News

Quando lo stress manda in tilt gli insegnati

La cronaca racconta, ancora una volta, di un'insegnante che maltrattava i suoi alunni. «Laddove ci sia una storia documentata di spirito di servizio», commenta lo psichiatra Claudio Mencacci, direttore del dipartimento mentale del Fatebenefratelli di Milano, «ci possono essere condizioni che definiamo di Stress lavoro correlato».

La cronaca racconta, ancora una volta, di un’insegnante che maltrattava i suoi alunni. «Laddove ci sia una storia documentata di spirito di servizio», commenta lo psichiatra Claudio Mencacci, direttore del dipartimento mentale del Fatebenefratelli di Milano, «ci possono essere condizioni che definiamo di Stress lavoro correlato».

«Si manifesta con irascibilità, irritabilità, a volte con un passaggio alla forma fisica» Un insegnate di lunga carriera può esplodere proprio con i bambini, ma la responsabilità va anche alle famiglie «I genitori», prosegue lo psichiatra, «sono sempre più scollati. Dov’è l’accordo scuola-famiglia? In questo caso ci sono state famiglie che hanno espresso solidarietà piena all’insegnante e altre che l’hanno denunciata ai carabinieri».

Gruppo San Donato

Voi che ne pensate?

Fonte Il Giorno

GUARDA ANCHE
Avere regole da seguire rende i figli più sereni
Rigidi o permissivi? 10 regole per i genitori
Asino è il genitore che fa i compiti dei figli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio