News

Promosso farmaco contro la psoriasi da grave a moderata

Nuovi test su deucravacitinib sottolineano sicurezza ed efficacia anche a quattro anni dal suo utilizzo

Farmaco contro la psoriasi conferma il suo profilo di sicurezza e i tassi elevati di riposta a quattro anni dall’inizio del trattamento. Si tratta di deucravacitinib, indicata per la psoriasi a placche da moderata a grave. I dati dello studio di estensione a lungo termine Poetyk Pso Lte, presentati allo Spring Symposium della European Academy of Dermatology and Venereology.

Farmaco contro la psoriasi: quali sono le sue particolarità?

È il primo e unico farmaco orale per la psoriasi che appartiene a una nuova famiglia di molecole, gli inibitori selettivi dell’enzima Tyk2, tra le cause della malattia. Al momento sono disponibili terapie efficaci, come apremilast per via orale o i farmaci biologici iniettabili. Il problema è che molti pazienti che soffrono di psoriasi con sintomi da moderati a gravi non ricevono i trattamenti adeguati, oppure non li trovano sufficienti per la loro condizione.

Gruppo San Donato

Sicuro ed efficace, confermati anche gli effetti collaterali

Lo studio ha coinvolto più di mille pazienti e ha confrontato gli esiti di deucravacitinib con un placebo e con apremilast, l’altro farmaco orale. I volontari analizzati usavano il medicinale da quattro anni. I ricercatori hanno confermato il profilo di sicurezza di deucravacitinib. Il tipo e il numero di effetti collaterali sono del tutto simili a quelli che avevano già osservato dopo un anno dall’inizio del trattamento.

Confermata anche l’efficacia, che ha risposto positivamente a tutti i quesiti dell’indice Pasi, acronimo di Psoriasis Area Severity Index, l’indice di severità che misura la malattia. Questo protocollo identifica l’eritema, l’indurimento e le squame della pelle, tenendo conto anche dell’estensione delle macchie.

Farmaco contro la psoriasi migliora la qualità della vita dei pazienti

I risultati della sperimentazione confermano il ruolo importante della somministrazione di deucravacitinib, che si somministra una sola volta al giorno per i pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave. Si tratta di una scelta terapeutica orale efficace e conveniente che offre un sollievo duraturo da questa malattia cronica.

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia sistemica cronica, che quindi interessa diversi organi del nostro corpo e non solo la pelle, come si è portati a pensare per il fatto che i suoi sintomi si concentrano soprattutto a livello della cute. Solo in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone, mentre in Europa si stima che i pazienti siano circa 14 milioni.

La maggior parte di loro ha la forma a placche, caratterizzata proprio da placche distinte ovali o rotonde, tipicamente ricoperte da squame biancastre. Il 25% delle diagnosi riguarda forme da moderate a gravi. Chi soffre di psoriasi vede alzarsi significativamente il rischio di:

Leggi anche…

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio