News

Pediatria: limitare l’uso del cellulare per i bambini

Nell'utilizzo dei telefoni cellulari va applicato, soprattutto per i bambini, il «principio di precauzione, che significa anche l'educazione a un uso non indiscriminato, ma appropriato, quindi limitato alle situazioni di vera necessità, del cellulare». Lo afferma il Consiglio superiore di sanità (Css) in un parere.

Nell’utilizzo dei telefoni cellulari va applicato, soprattutto per i bambini, il «principio di precauzione, che significa anche l’educazione a un uso non indiscriminato, ma appropriato, quindi limitato alle situazioni di vera necessità, del cellulare». Lo afferma il Consiglio superiore di sanità (Css) in un parere.

Secondo il Css, non si può escludere l’esistenza di causalità tra esposizione da cellulari e insorgenza del cancro «quando si fa un uso molto intenso del telefono cellulare». «Non è stato finora dimostrato alcun rapporto di causalità tra l’esposizione a radio frequenze e le patologie tumorali. Tuttavia – precisa il Css – le conoscenze scientifiche oggi non consentono di escludere l’esistenza di causalità quando si fa un uso molto intenso del cellulare».

Gruppo San Donato

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE:
Tumore al cervello: un maxi studio scagiona i cellulari
Il cellulare non causa il cancro
Lady Gaga: temo i telefonini
Ansia da telefonino nel mirino degli psichiatri

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio