News

Menopausa: la terapia comportamentale aiuta

Alcune sedute di terapia comportamentale possono aiutare le donne a trovare sollievo dalle vampate di calore tipiche della menopausa. E' quanto emerso da uno studio britannico pubblicato sulla rivista Menopause secondo cui dopo sei settimane di terapia cognitivo-comportamentale, più dei due terzi delle donne che hanno partecipato a sessioni di gruppo o auto-aiuto ha riscontrato un calo clinicamente significativo dei problemi legati alle vampate di calore e alla sudorazione notturna.

Alcune sedute di terapia comportamentale possono aiutare le donne a trovare sollievo dalle vampate di calore tipiche della menopausa. E’ quanto emerso da uno studio britannico pubblicato sulla rivista Menopause secondo cui dopo sei settimane di terapia cognitivo-comportamentale, più dei due terzi delle donne che hanno partecipato a sessioni di gruppo o auto-aiuto ha riscontrato un calo clinicamente significativo dei problemi legati alle vampate di calore e alla sudorazione notturna.

Attualmente è la terapia ormonale sostitutiva a essere considerata come il più efficace trattamento contro le vampate di calore. Ma dati i diversi effetti collaterali delle cure ormonali (rischi maggiori di malattie cardiache e cancro al seno) restano tante le donne che aspirano a rimedi alternativi. «Questi risultati suggeriscono che la terapia cognitivo-comportamentale è un’opzione di trattamento efficace per le donne durante la transizione verso la menopausa e la postmenopausa», ha precisato Myra Hunter, autrice dello studio del King’s College di Londra. La terapia cognitivo-comportamentale è, infatti, una valida opzione di trattamento per problemi che vanno dalla depressione all’insonnia ai disturbi digestivi. Il suo scopo è modificare i modelli di pensiero e i comportamenti malsani che possono alimentare i sintomi fisici.

Gruppo San Donato

«La terapia – ha detto Hunter – prevede lo sviluppo di approcci utili all’accettazione del sintomo coadiuvati da esercizi di respirazione per focalizzare l’attenzione lontano dai flash di calore e dai pensieri negativi». L’indagine ha reclutato 140 donne con vampate e sudorazioni notturne con almeno 10 episodi sintomatici a settimana e ha assegnato loro in modo casuale la terapia di gruppo e quella di auto-aiuto. Dopo sei settimane, il 65% delle donne che ha subito la terapia di gruppo ha registrato un calo significativo nei sintomi. Per quelle sottoposte a terapia di auto-aiuto la percentuale è salita al 73% contro il 21% delle donne che non avevano ricevuto alcun trattamento.

Fonte Agi

Chiedi un consulto agli esperti di menopausa

GUARDA ANCHE
Menopausa: più vampate, meno rischi
Trifoglio rosso contro le vampate
Menopausa, estrogeni contro calo dalla libido e secchezza vaginale
Veronesi: non abbiate paura della menopausa
La dieta per le donne in menopausa
Vampate, irritabilità, cardiopalmo I sintomi della menopausa

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio